Menù Notizie

Como, Gattuso: "Più di così non potevamo fare. La Gumina nervoso? Spero non succeda più"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giacomo Gattuso, tecnico del Como, commenta in sala stampa la sconfitta di misura in casa col Pisa: “Oggi le ho provate tutte, sfruttando tutti i cambi che avevo a disposizione per buttare dentro i giocatori più offensivi che avevo. Più di questo credo che non si possa fare. A un certo punto c’era il rischio di prendere il secondo e il terzo gol visto che loro in campo aperto sono micidiali invece siamo rimasti in equilibrio tenendo bene e abbiamo avuto le occasioni per pareggiare. Peccato perché la squadra se l’è giocata alla parti contro una delle squadre più forti del campionato. Devo solo fare i complimenti alla squadra, peccato che la partita sia iniziata in maniera non favorevole e questo ha reso le cose più difficili”.

Si potrebbe rivedere questo modulo?
"La prestazione c’è stata, indipendentemente dal risultato finale. Per giocare 4-4-2 devi avere dei terzini con determinante caratteristiche, per questo ho scelto questa soluzione che poteva andare anche bene per avere più solidità difensiva visto che loro giocano con tre attaccanti. Hanno avuto delle occasioni ma non abbiamo subito costantemente la loro forza. Il risultato resta negativo lascia un po’ di rammarico ma la soluzione tattica credo che fosse quella giusta ed è stata interpretata bene. Vignali era nervoso, non era sereno nel giocare ma questo non dipendeva dal ruolo. Ha sbagliato tanti passaggi”.

Parigini si è mosso bene tra le linee?
“Non mi piace parlare dei singoli ma nel primo tempo è stato il giocatore che ha creato di più nel reparto offensivo saltando l’uomo senza avere una posizione offensiva. Poteva defilarsi, cercare la sua posizione per essere incisivo. Non è un trequartista classico ma oggi ha fatto bene".

Si aspettava un po’ più di dinamismo a centrocampo?
“Nel secondo tempo diventava difficile, abbiamo cercato la palla lunga per gli attaccanti invece di arrivarci di più attraverso il gioco. Col passare del tempo le difficoltà aumentavano anche sotto l’aspetto mentale e non eravamo più lucidi però non posso rimproverare niente alla mia squadra. Abbiamo dato tutto, credo che più di questo oggi non potevamo fare, anche per merito degli avversari”.

Gatto potrebbe avere più spazio nelle prossime gare?
“E’ già tanto che era in panchina, sono sei mesi che non si allena con la squadra. L’ho voluto premiare a quel punto della partita, avevo bisogno delle sue qualità ma ci vorranno un po’ di settimane per averlo in condizioni accettabili. In quel momento ci serviva quella tipologia di giocatore e ho pensato di buttarlo dentro”.

Gabrielloni dal primo minuto è una possibilità?
“Ho quattro attaccanti nei quali credo, stanno facendo bene. Scelgo in base a quello che vedo durante la settimana. Sono tutti giocatori fondamentali, più di due alla volta inizialmente non li posso fare giocare. La stagione è lunga, ci sarà bisogno di tutti. L’importante è che ci aiutino a raggiungere i risultati”.

La Gumina è uscito dal campo molto nervoso...
“Era nervoso ma io i cambi li devo fare, se è nervoso non lo deve far vedere sennò mi arrabbio io. Questo nervosismo in un momento così delicato della gara non mi sta bene. Deve tenerselo per se anche per rispetto del compagno che sta per entrare al suo posto. Spero che non succeda più”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW