Menù Notizie

Cardone: "La Reggina si presenterà al prossimo campionato con i conti a posto: ed è pazzesco"

di Claudia Marrone
Foto

Giornata di conferenza stampa in casa Reggina, con il presidente Marcello Cardona che ha parlato all'indomani della riduzione della penalizzazione che era stata inflitta al club: i 7 punti sono diventati 5, e i calabresi sono tornati in corsa playoff.
Queste le parole del numero uno amaranto, riprese da tuttoreggina.com: "La trasparenza e la comunicazione sono fondamentali, facciamo il punto della situazione dopo le decisioni della giustizia sportiva. La Reggina non ricorrerà al CONI: avevamo detto che saremmo arrivati sino in fondo nel momento in cui non ci venissero riconosciuti determinati diritti. Ma siamo all'interno del sistema e anche la Federazione è stata chiara e trasparente. Viene riconosciuto in modo chiaro e netto questa trasparenza e siamo tornati dentro il range dei playoff, e sapendo che abbiamo una squadra che ha dimostrato il proprio valore, adesso ce la giochiamo sul campo. Abbiamo un allenatore di spessore, una bella squadra. Non c'è stato alcun patto con nessuno, noi vogliamo che i playoff vengano disputati, anche perché ci siamo anche noi dentro. Molti hanno unito il campo e la questione societaria, ma questa società deve essere sanata e poter fare progettazioni importanti che sono già in atto. Non appena il Tribunale darà l'atto giuridico importante, si saneranno i debiti, che verranno razionalizzati e nell'ambito del progetto presentato. Reggio Calabria ha trovato un imprenditore che si è accollato un debito pazzesco: la situazione era drammatica e dopo aver discusso con i creditori, si è deciso di rivolgersi al Tribunale di Reggio Calabria per la presentazione del piano di ristrutturazione del debito. Sono giunte le scadenze e sappiamo tutto quello che é successo. Stimiamo molto le istituzioni, il presidente Gravina e il presidente Balata. Sono giunti i deferimenti e c'era il rischio di 12 punti complessivi di penalizzazione, ma la giustizia sportiva ci ha riconosciuto il percorso legale, riconoscendo anche l'agire dell'imprenditore Saladini che ha rilevato un club per risanarlo e per fare impresa al sud".

Aggiunge poi, sul piano di ristrutturazione: "Abbiamo pubblicato tutto nei database dei Tribunali. Dopo i 30 giorni, il Tribunale esamina il piano e poi decide in camera di consiglio. I creditori, come da legge, possono opporsi entro 30 giorni dalla presentazione e poi ci sarà la decisione, il tutto entro la data di iscrizione del nuovo campionato. La Reggina si presenterà con i conti a posto e questo è una cosa pazzesca per il nostro futuro".

Andando alla squadra: "Sono molto soddisfatto del rendimento della squadra, abbiamo preso un allenatore che veniva da una stagione difficile, abbiamo fatto un bel contratto, ma la sintesi é quella che siamo dentro ai playoff e faremo quello che ci meritiamo. Se la situazione extra campo ha inciso sulla squadra? Ha avuto il suo peso, i giocatori sono stati pagati sempre, sono professionisti di livello. Questo forse lo diranno loro, ma in fin dei conti siamo dentro ai playoff. La distrazione degli ultimi 40" di Cosenza non può incidere. Quest'anno si é fatta tanta roba".

Conclude: "Si alzerà l'asticella? "Credo che Saladini abbia già investito somme importanti sia a inizio stagione che con le garanzie del piano. Ci sono in ballo numerose iniziative del club, piano piano saranno".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"