Menù Notizie

Bosi (vicesindaco di Parma): "Lavori al Tardini non prima del '23. Da escludere l'ipotesi Mapei"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il vice sindaco con delega allo sport di Parma Marco Bosi ha parlato ai microfoni di Parmalive.com della situazione relativa alla ristrutturazione dello stadio Tardini: “Innanzitutto parliamo di un risultato congiunto, che anche l'amministrazione mira a raggiungere, perché grazie all'investimento che farà un privato anche la stessa città potrà goderne nel complesso. Non si vuole avere un 'non luogo' che resta inutilizzato per 345 giorni all'anno ed è attivo esclusivamente nelle venti giornate circa in cui la squadra gioca in casa: lo stadio nasce come ambiente di socialità, quindi vogliamo che viva tutti i giorni, ma che rimanga tale. La finalità del progetto sarà quella di avere un luogo dove le persone si incontrano, dove il consumo non è la principale attività. Insomma, lo stadio continuerà a fare lo stadio, poi durante la settimana, così come durante l'estate si potrà usufruire delle funzionalità che il luogo offre, tra le quali anche le residuali attività commerciali, che sono solo parte dell'impianto. L'obiettivo è quello di avere una palestra, di poter fare dei concerti, di avere spazi dedicati ad aziende e conferenze: funzioni abbastanza trasversali, diciamo".

Ora bisognerà presentare il progetto e farlo approvare: ci può dire qualche spoiler sulle modifiche?
"Alcune cose sono già emerse. Innanzitutto, rispetto la prima bozza del rendering presentata il 6 aprile 2020, quando ancora lo studio delle fattibilità non era ancora stato realizzato, quindi 9 mesi fa. Non ci saranno le curve insonorizzate o amplificate a seconda del tifo, così come è in fase di discussione l'idea del rivestimento esterno che si era ipotizzato potesse essere in Corten, per questioni di sicurezza ed in termini di calore prodotto".

Quali saranno i prossimi step e le relative tempistiche? Può farci una previsione temporale?
"I tempi massimi che detta la legge sono 120 giorni dal momento del deposito del progetto per approvare il definitivo, e successivamente 90 giorni per espletare la gara utile ad aggiudicare la concessione, che non sarà data per forza al proponente,: questo tendo sempre a sottolinearlo perché non si tratta di una trattativa a due, mentre invece parliamo di una gara. Detto ciò, questi 7 mesi non ci consentirebbero di iniziare i lavori il prossimo giugno, al termine della regolare stagione sportiva, come ci eravamo prefissati, a causa dello slittamento dei tempi per il ricorso fatto ad ANAC e per norme poco chiare: si sono persi 3 mesi fondamentali, nonostante sia stato poi dimostrato che noi avevamo agito correttamente. Arrivando quindi a stagione 2022/23 iniziata, con il passare di questi 7 mesi, non credo che sia interesse della proprietà partire con un cantiere a campionato in corso, il che vorrebbe dire posticipare i lavori a giugno 2023".

Esclusa del tutto la possibilità di giocare al Mapei durante i lavori?
"Credo che sia da escludere, in linea di massima, seppur possa essere considerata un'opzione comoda in termini di distanza per i tifosi che potrebbero così seguire in maniera più agevole la squadra. Non credo che la Prefettura di Reggio Emilia, che ha ampia voce in capitolo sul tema, possa concedere di mettere a rischio l'ordine pubblico della città: è inevitabile che la cosa creerebbe forti tensioni tra le tifoserie. Oltre al fatto che già due squadre giocano in quell'impianto e diventerebbe complicato, se non impossibile, riuscire a far disputare le gare di tutte, perché si andrebbe a creare un utilizzo troppo intensivo del manto erboso, che lo renderebbe incompatibile con i parametri che richiede la Lega Calcio".

Cosa le ha colpito maggiormente del presidente Krause?
"L'entusiasmo, senza ombra di dubbio, è palpabile ed evidente. La speranza, e questo lo dico sia da membro dell'Amministrazione comunale che da tifoso del Parma, è che non si esaurisca questo suo entusiasmo, visti i risultati sportivi non sono all'altezza delle aspettative né degli investimenti che sono stati fatti".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul Milan: "I suggerimenti di Sacchi e Capello: 'Prendi Motta'" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 26 aprile 07:00 Serie A Inter, cinque gare per Buchanan & Co? Bento e un attaccante le priorità, per ora 06:45 Serie A Juve, Allegri studia qualche cambio di formazione per il Milan 06:40 Serie ATMW Radio Scontro Gravina-Casini, Valentini: "Ci vuole rispetto tra le cariche istituzionali"
06:30 Serie A Napoli, altro tentativo per scuotere il gruppo: oggi torna a parlare Calzona 06:15 Serie A Udinese-Roma 1-2, le pagelle: Cristante decisivo in entrambi gli atti. Svilar ferma Lucca 06:05 Serie ATMW Radio Brambati: "Conte al Milan? Mi hanno detto che l'unico che lo vuole è Ibrahimovic" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Antzelo Sina: la saracinesca che ha chiuso la porta dell'Olympiacos U19 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Frosinone-Salernitana ed i due anticipi di Serie B 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Thiago Almada, occasione da 27 milioni. Ci pensano tutte le big d'Europa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 26 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio 00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro