Menù Notizie

Udinese-Roma 1-2, le pagelle: Cristante decisivo in entrambi gli atti. Svilar ferma Lucca

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Udinese - Roma 1-2

UDINESE

Okoye 6 - Sulla sua valutazione pesava l'incertezza in uscita sull'1-1 di Lukaku, ma rimedia con un gran riflesso su Azmoun.

Perez 6 - Migliore della retroguardia nei 72 minuti dello scorso 14 aprile, rischia di mandare in porta Azmoun con una leggerezza.
Dal 91' Kabasele sv.

Bijol 5,5 - Dieci giorni fa doveva affrontare Lukaku: imperioso per un'ora, si era fatto bullizzare sul gol dell'1-1.

Kristensen 6 - La sfida da guerra dei mondi nei duelli aerei contro Lukaku di dieci giorni fa, questa volta non c'è.

Ferreira 5,5 - Sembra poter tenere bene sulla corsia di destra ma concede con troppa leggerezza l'angolo della vittoria.

Samardzic 5,5 - Poco tenace e poco efficace nei 72 minuti giocati il 14 aprile, neanche alla ripresa lascia troppi segni.

Walace 6 - Prima mezz'ora quasi perfetta undici giorni or sono, prima di un po' di sofferenza sparsa in cui ha poche colpe.

Payero 6 - Gamba sia in proposizione che quando c'è da ripiegare. Precisione e qualità ne mette un po' meno.

Zemura 6 - Era appena entrato undici giorni fa, questo per lui è lo spezzone del giudizio reale. Senza infamia e senza lode.

Pereyra 7 - Aveva avviato lui le danze sul tabellino nella partita inizialmente sospesa, meno presente nell'atto secondo.

Lucca 5 - Discreto lavoro da pivot, riesce a muoversi lungo senza dare riferimenti. Svilar lo ferma e si perde Cristante sul gol.

Fabio Cannavaro 5,5 - Esordio assoluto da allenatore in Serie A, opta per la continuità totale e ripropone gli stessi undici che erano in campo al momento dell'interruzione. Sembrava poter portare a casa un punto, beffato da Cristante.

Di seguito quei voti ai bianconeri riferiti esclusivamente ai primi 72 minuti di Udinese-Roma, giocati in data 14 aprile.

Ehizibue 6 - Rinuncia ai continui affondi sulla corsia di sua competenza, preferendo limitare la catena mancina romanista.

Kamara 6 - Pimpante e aggressivo nel coprire la fascia, la lascia solo una volta scoperta e Cristante da lì serve il cross dell'1-1.

Gabriele Cioffi 6 - Partenza con gli argomenti giusti, il pressing di Pereyra sui centrali è un problema tattico per la Roma. Quando i giallorossi crescono è costretto sulla difensiva, fino all'interruzione. Alla ripresa si è ritrovato esonerato.

ROMA

Svilar 6,5 - Aveva provato a fermare Pereyra in uscita disperata, ma senza risultati, su Lucca è invece provvidenziale.

Mancini 6 - Se all'atto primo era stato tenuto in panchina, stavolta De Rossi conta su di lui. La risposta è sufficiente.

Smalling sv - Un quarto d'ora circa sul campo, prima di vedersi sostituito. Poco per poter giudicare, onestamente.
Dall'88' Llorente 6 - Qualche brivido in avvio il 14 aprile, ma nel contatto in area con Lucca ha ragione lui. Quindi rientra.

Angelino 5,5 - Era stato timido lo scorso 14 aprile quando c'era da andarsi a prendere spazio in fascia.

Karsdorp 6 - Buon subentro undici giorni fa in quanto a vivacità e voglia di affondare, meno per la pulizia delle giocate.
Dal 93' El Shaarawy sv.

Cristante 7,5 - Protagonista di entrambi gli spezzoni: prima l'assist a Lukaku, poi il gol decisivo nei 18 minuti più recupero conclusivi.

Pellegrini 6 - Tra le novità di formazione proposte da De Rossi, serve per dare qualità a centrocampo e tutto sommato ci riesce.

Spinazzola 6 - Elemento di scompaginazione sulla fascia mancina, trova pochi varchi per potersi accendere davvero.

Dybala 7 - Aveva già cambiato la prima fetta di gara col suo subentro, decisivo nel complesso l'assist fornito a Cristante da corner.

Azmoun 6 - Determinato nel fare la differenza anche con poco tempo a disposizione, per poco (e per Okoye) non ci riesce.

Abraham 5,5 - Tra le note stonate del secondo spezzone. Era un'arma a sorpresa per De Rossi, i colpi son rimasti in canna.

Daniele De Rossi 7 - Nei due atti di Udine dà altre prove di avere tutti gli attributi per diventare un grande allenatore: sbaglia inizialmente varando una difesa a tre, pone rimedio già prima della sospensione. E si gioca al meglio i 18 minuti più recupero conclusivi: l'atteggiamento iper-offensivo è ricompensato.

Di seguito quei voti ai giallorossi riferiti esclusivamente ai primi 72 minuti di Udinese-Roma, giocati in data 14 aprile.

Huijsen 4,5 - Nel giorno del 19° compleanno regala l'1-0 all'Udinese. Aveva rischiato poco prima, nello stesso identico modo.

N'Dicka 6,5 - Prima del fattaccio aveva disputato 71 minuti di alto livello: dalla sua parte l'Udinese non passava.

Zalewski 6 - Una delle sorprese riservate da De Rossi, la Roma nel primo tempo va meglio a destra che a sinistra.

Aouar 5,5 - Fluttuando tra centrocampo e attacco, sembra perdere i riferimenti al cambio modulo. Poco altro finché c'è.

Baldanzi 6 - Una delle poche grandi occasioni che può raccogliere, le prova tutte per far male a Okoye.

Lukaku 7 - Cercato da tutti, al minuto 64 Cristante lo trova e insacca l'1-1. Ecco perché di tanta insistenza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali