Menù Notizie

Venezia, Vanoli: "Capolavoro dei ragazzi. Del futuro non chiedetemi, ora voglio godere"

Live TMW
di Luca Bargellini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo aver centrato la promozione in Serie A con il suo Venezia, Paolo Vanoli si presenterà in conferenza stampa per raccontare le emozioni del match vinto al 'Penzo' contro la Cremonese.

"E' stato un capolavoro dei ragazzi che si sono meritati. Dall'inizio alla fine. Voglio ringraziare la società che mi ha dato la prima opportunità nei professionisti. In più penso che sia gran merito della gente di Venezia. Dobbiamo goderci questo momento".

I tifosi cantano 'Vanoli resta con noi': qual è il sui futuro?
"Da quando sono arrivato penso a questo momento. Non chiedetemi nulla. Adesso me la voglio godere".

Quando ha iniziato a credere nel sogno?
"La gara dello Spezia ero convinto di portarla a casa. Credevo che a Como qualcosa sarebbe potuto succedere, ma lì in quel momento ci ha fatto capire che potevamo riuscirci comunque. Abbiamo affrontato i playoff in maniera stratosferica. Superando due squadre come Cremonese e Palermo che potevano ambire alla Serie A. Dopo la gara di Spezia siamo stati bravi a staccare e riprendere. Questo ci ha permesso di affrontare i playoff nel modo giusto. Dopo Spezia ai ragazzi ho chiesto se mi sapevano spiegare il perché e alla fine gli ho spiegato io. Ovvero che non credevano quanto me. I ragazzi hanno capito. Prima dei playoff ho poi preso i difensori e gli ho detto che per vincere avremmo avuto bisogno di quattro prestazioni super da parte loro. Perché in Italia si vince con le difese di alto livello".

Questa l'impresa più grande della sua carriera?
"Siamo cresciuto step dopo step. Obiettivi raggiungibili che col tempo ci ha permesso di creare qualcosa d'incredibile. Poi con il mercato di gennaio con l'addio di Johnsen ho dovuto cambiare gioco e ci siamo riusciti".

Vittoria più bella di quella in Russia con il CSKA Mosca?
"Quella è stata un'esperienza bellissima, con una pressione mediatica pazzesca e in un momento difficile. Questo di oggi è un capolavoro figlio della crescita. Che ci ha fatto riconquistare i tifosi: gli stessi che in questa partita ci hanno trascinato. Un grazie voglio che arrivi anche al mio staff che è stato fondamentale"

Come ha fatto a tenere insieme il giocattolo dopo la cessione di Johsen?
"Sono stato sincero. Ho palesato la mia delusione alla società ma sono un professionista e ho promesso loro che avrei dato comunque tutto per centrare la promozione. Ammetto che quel momento mi aveva ferito e ancora non l'ho capito. Non c'è stata mai una spiegazione limpida. Io non ho mai criticato il presidente e oggi va ringraziato: per aver creato una casa al club, che ci paga tutti i mesi e che ha tanta voglia di fare. Anche se può sbagliare".

Cosa dice dell'entusiasmo della tifoseria?
"Mi fa venire i brividi. Il Penzo pieno mi ha regalato emozioni. Perché il calcio è emozione, devi andare in campo per emozionare. Puoi soffrire, sbagliare, ma dando sempre tutto".

Chi le ha lasciato qualcosa in più il Parma del tre trofei o Antonio Conte?
"Il Parma mi ha dato tanto e io ho dato tanto. Una volta smesso ho avuto la fortuna di incontrare Sacchi nel settore giovanile della Nazionale e Conte poi che mi ha dato la possibilità di vedere club importanti come Chelsea e Inter. Mi ha fatto capire come si può gestire una società per creare una mentalità vincente al di là. Tutte queste persone lasciano un'influenza su di te, che poi col tempo viene amplificata dalla personalità".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
14:11 Serie B Bari-Cosenza, le formazioni ufficiali: Mazzocchi e Ricci sfidano Falletti e Lasagna 14:09 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 14:08 Serie A Milan, approvato il bilancio: fatturato record, secondo anno consecutivo in utile 14:04 Serie B Sassuolo-Spezia, le formazioni ufficiali: Grosso rilancia la difesa a 4. Out Volpato 14:01 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Trasformiamo delusione di coppa in energia positiva. Classifica? Non la guardo"
14:00 Serie A Napoli, la bontà del mercato estivo in un dato: 5 gol e 8 assist dai nuovi arrivati 13:57 Calcio estero Getafe-Alaves, le formazioni ufficiali: l'ex Roma Carles Perez parte dal primo minuto 13:53 Le Statistiche Rigore sbagliato Roma e ultima vittoria Venezia. Ma parliamo di più di 70 anni fa... 13:52 Serie A Udinese-Inter, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa 3 cambi, confermata la ThuLa. Davis dal 1' 13:49 Serie B Serie B, chi porta più tifosi in trasferta? Salernitana e Bari in vetta: la classifica 13:45 Serie A Ex compagni in Under 21, poi l'incrocio di mercato: Torino-Lazio è anche Ricci-Rovella 13:42 Calcio estero Poker del Borussia Dortmund al Bochum, Emre Can: "Tutto è possibile in questo stadio" 13:40 Serie ALive TMW Roma-Venezia, alle 14 Juric in conferenza stampa. Segui LIVE su TMW 13:38 Serie A Colombo: "L'Empoli non nasce per caso. La fortuna non c'entra nulla, è tutto lavoro" 13:35 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 13:34 Calcio femminileUfficiale Napoli femminile, rinforzo in attacco: presa l'attaccante classe 2003 Olamide Adugbe 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Le ultime dai campi, Perin vicino al rinnovo. Dybala salta due gare 13:29 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Mi aspetto una Roma aggressiva. Duncan ancora out" 13:27 Calcio estero Manchester City senza Rodri? Guardiola: "Questione da affrontare come una squadra" 13:23 Serie A Torino, il Manchester City sulle tracce di Ricci: Guardiola lo punta per il post Rodri 13:19 Altre NotizieUfficiale A 42 anni Castaldo non si ferma: il bomber campano firma col Montecalcio in Eccellenza 13:15 Serie A Milan, Emerson Royal: "Derby importante per noi. Giocare in Champions incredibile" 13:12 Calcio estero Newcastle, Howe: "Stagione iniziata in modo positivo, sappiamo raegire alle difficoltà" 13:08 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 13:07 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 13:07 Podcast TMWPodcast TMW Federico Chiesa sta conquistando i cuori dei tifosi del Liverpool. E anche Arne Slot 13:06 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 13:05 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 13:04 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 13:04 Serie BTMW Sampdoria, Sottil: "A Modena con determinazione, mi aspetto una prova di maturità"