Menù Notizie

"Tutti Paz per Nico": le curiosità che forse non sapevi sul 20enne che ha stregato Messi

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In Argentina è scoppiata la "Nico Paz Mania". È comprensibile quando uno dei migliori giocatori della storia spende parole così importanti per un calciatore di appena 20 anni con ancora tutta la carriera davanti a sé. "Nico Paz ha tantissima qualità e spero che continui a crescere. Non era neanche nato quando io ho debuttato in Prima Divisione". E ancora: "Ha una testa impressionante, capisce perfettamente la partita... Ha giocato, si è divertito e penso che si sentirà a suo agio in questa squadra, perché gli piace avere la palla tra i piedi", ha dichiarato Lionel Messi in persona dopo il 6-0 contro la Bolivia che ha visto proprio l'esordio in Nazionale maggiore del figlio di Pablo Paz, ex difensore centrale di Newell´s, Banfield, Independiente, Real Valladolid e Tenerife, oltre che medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996.

Il fútbol scritto nel DNA
Il calcio, anzi il fútbol, è quindi scritto nel DNA della famiglia Paz. Paz, "pace" in italiano, proprio ciò che il talento arrivato al Como quest'estate riesce a portare in campo con le sue giocate. Già protagonista in Serie A con sei presenze, quattro delle quali da titolare, l'esterno o seconda punta ha confezionato ben tre assist, e questo sembra soltanto l'inizio. Chi segue il calcio sudamericano e spagnolo non lo scopre certo oggi. Il cammino di Nico Paz da Santa Cruz de Tenerife (ma come Nazionale ha scelto l'Albiceleste) è iniziato nel 2011 nelle giovanili dell'Atletico San Juan, per poi proseguire al Tenerife nel 2014 e al Real Madrid nel 2016. Tra le fila dei blancos Nico è arrivato presto in seconda squadra, il Real Madrid Castiglia (2022), per poi esordire addirittura in prima nel 2023. Agli ordini di Ancelotti, sono state 8 le sue presenze con tanto di gol, segnato tra l'altro contro il Napoli in Champions League.

Quanto l'ha pagato il Como
La società lariana ha investito "appena" 6,3 milioni di euro la scorsa estate per portare Nico Paz alla corte del suo grande estimatore Cesc Fabregas. All'interno di questa operazione il Real Madrid si è riservato però una clausola di recompra per riportarlo eventualmente alla base e il 50% sulla futura rivendita. L'accordo attuale del figlio d'arte ispano-argentino col Como è infine quadriennale, valido fino al 30 giugno 2028

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
15:53 Serie A Barella: "Mai dato peso al costo del mio cartellino, ma per molti calciatori è un problema" 15:51 Serie A Napoli, un calciatore asiatico tra gennaio e giugno? Piacciono Mitoma e Kubo 15:49 Serie B Bari-Catanzaro, i convocati di Caserta: out Turicchia. Rientrano Pagano, Iemmello e Brignola 15:46 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Yildiz può trascinare questa Juve. Vlahovic è da 30 gol" 15:45 Serie A Torino, Coco si racconta: "Per due volte vicino alla morte. Al Fantacalcio non sono riuscito a prendermi"
15:41 Calcio estero Arnault e Red Bull in trattativa per acquistare il Paris FC: c'è il comunicato ufficiale 15:38 Serie A La Kings League punta all'espansione globale: nominato nuovo CEO. Il commento di Pique 15:34 Serie C Irregolarità relative al deposito della fideiussione: un punto di penalizzazione alla Triestina 15:31 Altre NotizieTMW Radio Stringara: "Milan, anche Fonseca dovrebbe farsi un esame di coscienza" 15:30 Serie A Como, Fabregas: "Non mi piace cambiare troppo la formazione. Parma ha nostri stessi obiettivi" 15:26 Calcio estero La Ligue 1 svela il nuovo trofeo per i campioni di Francia: addio all'Hexagoal 15:23 Serie A Percassi: "Pensiamo a una squadra satellite. Ma l'obiettivo è sempre rinforzare l'Atalanta" 15:19 Serie B Avvio stentato per Le Douaron. Dionisi sicuro: "Destinato ad alzare il livello del Palermo" 15:18 Altre NotizieTMW Radio Maspero: "Juve, Pogba ha dato tanto. Sarà ancora in grado di farlo?" 15:15 Serie A Prandelli difende Di Francesco: "Sa il fatto suo, guardiamo anche l'organico del Venezia" 15:11 Calcio estero Come hanno iniziato la stagione le capoliste dei campionati Top 5? Il Barça fa 8 su 9 15:08 Serie A Tudor conosce bene la Serie A: "Favorite per lo scudetto? Dico 4 squadre. Ecco le outsider" 15:04 Serie C Salvatore Monaco: da separato in casa a Catania all'ingresso in quella del Grande Fratello 15:01 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Inter, Lautaro da Pallone d'Oro. Pogba? Se Motta dice che ha dato..." 15:00 Serie A Conti: "Cerco una squadra, ma non aspetterò oltre gennaio. Gasperini? Fenomenale" 14:56 Calcio estero Tutto quello che c'è da sapere sul caso Mbappé: dalla notte di sesso alla denuncia 14:53 Serie A Como, Fabregas: "Parma forte e divertente. Nico Paz? Arriva oggi, vediamo" 14:49 Serie C Aps Taras, supporters' trust del Taranto: "Scivolamento inesorabile verso il baratro" 14:45 Serie A Barella: "Anno scorso vissuti momenti difficili. Prima del gol di Napoli il calcio era solo lavoro" 14:41 Calcio estero È morto Liam Payne, ex One Direction. Il WBA: "Siamo scioccati", Grealish: "Così no" 14:37 Serie A Balotelli è ancora un attaccante di Serie A? Come sono andate le ultime stagioni 14:34 Serie B Bari, Longo: "Dobbiamo crescere in cinismo. Errori arbitrali? Zero alibi" 14:30 Serie A Lobotka, Zielinski, McKennie e gli altri: le Nazionali restano un problema per la Serie A 14:30 Altre NotizieTMW Radio Ravezzani: "Pogba, no alla mozione dei sentimenti. Leao non è cresciuto" 14:26 Calcio estero Tottenham, Postecoglou parla chiaro: "Sono pronto a esplodere al ritorno dei giocatori"