Menù Notizie

Tregenda Atalanta, la Dinamo la demolisce per 4-0

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Maksimir, Zagabria
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dani Olmo spettacolare, Orsic firma una tripletta, la Dinamo cala il 4-0. Per l'Atalanta è notte fonda sin dal decimo del primo tempo. Fra due settimane con lo Shakhtar è già decisiva

LE FORMAZIONI - Tutto confermato per l'Atalanta, con Gasperini che manda in pancina lo spauracchio Pasalic (di Spalato, caricato a molla per l'occasione) per inserire De Roon e Freuler. Per il resto undici preventivato, uguale a quello contro il Genoa. Molte differenze per la Dinamo Zagabria che decide di coprirsi, utilizzando il 3-5-2 con Dani Olmo che agisce da accordo fra centrocampo e attacco, dove Petkovic e Orsic saranno i terminali offensivi.

TAMBUREGGIANTI - L'urlo del Maksimir è quasi assordante, continuo, l'Atalanta stecca l'impatto e non riesce a reagire alle prime fiammate della Dinamo, tanto che Dani Olmo per due volte va via a Toloi in bello stile, con tunnel. Ilicic prova a suonare la sveglia ma senza riuscirci più di tanto, la pressione porta all'1-0: azione del solito spagnolo, quasi ipnotico nel suo ciondolare, Masiello salva alla bell'e meglio ma, sul prosieguo dell'azione, Leovac sfrutta al meglio un cross di Stojanovic.

TRIS MERITATO - L'Atalanta non riesce mai a uscire dalla propria metà campo, Bjelica si mette dietro e aspetta, confidando in un Dani Olmo straordinario, strepitoso, di altra categoria. Nessun aggettivo per la palla che dà a Leovac per il 2-0, catturando due difensori dopo aver recuperato palla su Freuler: il cross per Orsic è un cioccolatino, con la palla che finisce all'angolino, come se ci fosse un mirino. Il nazionale croato passa all'incasso anche a pochi minuti dal termine della frazione: cross di Stojanovic, Ademi mette in mezzo di testa, Orsic la tocca a pochi passi per il 3-0.

ENTRA PASALIC - Il Maksimir ha un avversario chiaro ed è il croato - di Spalato - subissato di fischi alla lettura delle formazioni e al suo ingrsso in campo. Così capita che la prima occasione dal gol arrivi al cinquantaquattresimo, quando finalmente Ilicic e Gomez si intendono, lavorando per Hateboer sulla corsia. Il suo cross arriva per Pasalic che spedisce fuori da buona posizione. Dall'altra parte Orsic entra come una lama nel burro, chiamando Gollini alla prima vera parata del suo match.

ANCHE UN PO' DI SFORTUNA - Che tutto vada bene alla Dinamo è certificato dal quattro a zero, a metà secondo tempo. Theophile-Caterine anticipa Gomez e sparacchia alla bell'emmeglio, Toloi si perde per l'ennesima volta l'avversario, Orsic, che può stoppare e sparare all'angolino per il quattro a zero. Di lì a breve le occasioni fioccano, la sfera va fuori sempre a un soffio dal palo, ma è il soffio sbagliato. Termina 4-0, per una lezione che sarà difficile da dimenticare per il Gasp e per l'Atalanta, come per Inter-Atalanta 7-1, due anni e mezzo fa. Lì l'Atalanta riuscì a recuperare, con lo Shakhtar è già decisiva.

DINAMO ZAGABRIA-ATALANTA 4-0

Marcatori: 10' Leovac, 31' Orsic, 42' Orsic, 68' Orsic.

DINAMO ZAGABRIA (3-5-2)
Livakovic; Theophile-Catherine, Peric, Dilaver; Stojanovic, Moro (dal 73' Gojak), Dani Olmo, Ademi, Leovac; Petkovic (dall'83' Ivanusec), Orsic (dal 77' Gavranovic).

ATALANTA (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello (dal 46' Malinovskyi); Hateboer, De Roon, Freuler (dal 46' Pasalic), Gosens; Gomez; Ilicic (dall'88' Barrow), Zapata.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"