Menù Notizie

TMW - Zenga: "Inter in Champions per meriti. 12 mesi fa grazie al Crotone"

di Gaetano Mocciaro
Fonte: dall'inviato Alessandro Rimi
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

A margine dell'evento Gazzetta Night ha parlato Walter Zenga:

La ritroveremo su una panchina?
"Ovvio che si spera di trovare una sistemazione. Ed è anche chiaro che mi sto dando da fare per far sì che questa destinazione arrivi".

Italia o estero?
"La mia fortuna è che avendo avuto ampia esperienza all'estero conosco tante persone, parlo le lingue quindi non ho un grande problema. Il Mondo è tanto grande e ci si guarda intorno".
'
Cosa è successo dopo l'ottima esperienza al Catania?
"Passando da Palermo dove arrivai e trovai una situazione un po' particolare, perché nessuno si ricorda che per esempio Liverani era fuori squadra per infortunio, era arrivato Pastore e si dovevano cambiare certi meccanismi. Poi sono andato a Genova, con Ferrero ho avuto una bellissima esperienza comunque. Nonostante mi abbia esonerato, come ha detto lui lo ha fatto ingiustamente e ha detto a posteriori che non l'avrebbe mai fatto. Crotone è stata un'esperienza positivissima nonostante il risultato finale, eravamo fra le squadre che hanno giocato meglio oltre ad aver fatto risultati importanti. A volte bisogna essere più fortunati che bravi".

E a Venezia?
"Venezia siamo ancora con una partita ed è tutto nelle mani nostre. Vincendo si può ottenere qualcosa di fondamentale, playout o salvezza diretta. Il problema è che dal 5 marzo non è stata più la mia squadra".

Che impressioni ha lasciato la partita di ieri?
"La partita di ieri sera ha dimostrato che quando si gioca a calcio si creano tante opportunità, situazioni da gol. Ieri poteva finire 4-4, una partita spettacolare e chiunque ama il calcio è rimasto incollato al televisore. La bellezza del gioco del calcio è anche quella, di trovare il vestito adatto alla squadra che alleni".

Come vede l'Inter?

"Pensavo che potessero fare tre punti a Udine e chiudere il discorso. Però mi sembra che il calendario sia dalla loro parte e se arrivano terzi hanno fatto il loro, perché arrivare dietro a questa Juventus e questo Napoli è una conferma. L'anno scorso sono andati in Champions League grazie a noi del Crotone, quest'anno per merito loro".

Per Spalletti non è facile lavorare venendo sempre messo in discussione
"Ogni allenatore è abituato ad avere una grandissima pressione. Guardate Pochettino: non ha mai vinto niente, non gli hanno fatto fare mercato, sempre criticato ed è arrivato in finale di Champions League. L'importante è avere le idee chiare, andare avanti per la propria strada".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW