Menù Notizie

TMW RADIO - Porrini: "Ci sono le carte in regola perché la stagione della Juve diventi grande"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Sergio Porrini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Sergio Porrini, oggi nello staff dell'Albania, ha parlato così a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla Juventus impegnata in Champions League: "Passare il turno stasera è fondamentale, perché affronti una squadra sì ottima ma non una delle big: il sorteggio è stato ottimo, doveroso vincere e proseguire verso i quarti di finale".

Che voto alla stagione fin qui?
"Quando ti trovi a 7 punti dalla vetta, e dopo una prima parte di stagione senza grande calcio, difficile dare una sufficienza. Alla Juventus dell'ultimo mese e mezzo invece do anche qualcosa di più, sono ancora dentro tutti gli obiettivi e hanno recuperato punti. Ci sono tutte le carte in regola perché questa possa diventare una grande stagione".

C'erano oggettivi problemi di costruzione nella rosa iniziale?
"L'assenza di Ronaldo, che sai poter portare un certo numero di gol, ha creato problematiche all'allenatore nell'immediato. Mi aspettavo però che riuscisse a risolverli un po' prima, trovando uomini e sistema giusto. Morata non è una prima punta da tantissimi gol, ma ha sempre fatto cose importanti. Ci sono state pure defezioni come Chiesa, va detto. Allegri ha trovato il bandolo della matassa quando hanno preso Vlahovic, portando una vera prima punta in organico. Sembra quasi che un solo acquisto abbia cambiato il morale dell'intero spogliatoio. Nel gioco non entusiasmo ma sono cinici e raggiungono il risultato".

Sorprende l'effetto Vlahovic?
"Un po' sì, parliamo di un gruppo di giocatori che sono quasi tutti nazionali. L'ambiente sembrava un po' depresso. Vedere certe giocate ha restituito convinzione, penso al gol pazzesco della partita d'andata col Villarreal. Il vero problema della Juve, sono ancora convinto, è a centrocampo".

Incide nella testa di Dybala il mancato rinnovo?
"Senza dubbio, può scoraggiarti capire che dall'altra parte non ci sono certe intenzioni. Da inizio stagione però le cose sono cambiate, i problemi fisici fanno domandare se potrà dare il contributo per quel tipo di contratto molto oneroso".

Il problema è tattico?
"Credo che quello sia l'aspetto minore. Le perplessità della Juventus arrivano dalle richieste del suo entourage, la società sta riflettendo".

Guardando la Champions ieri il bel calcio ha perso in favore del pragmatismo?
“La grande sorpresa è il Benfica che vince ad Amsterdam ed elimina l’Ajax, l’Atletico che vince a Manchester no. Il corto muso ha avuto la meglio sul gioco ma per andare avanti in campo europeo e aprire cicli devi proporre un bel calcio. Simeone non è solo difensivista, ieri ha saputo prendere in mano la partita con qualità in tratti di pressing furioso”.

De Paul classico esempio di miopia del calcio italiano?
"Il punto è che in Italia ci facciamo sempre mille domande sui moduli, sul fatto se uno è bravo o meno nella fase difensiva... In altre nazioni questo ragionamento non lo fanno. Non escluderei però anche un aspetto economico".

L'Atalanta può passare col Bayer?
"Il risultato è aperto, senza regola dei gol in trasferta il fatto di aver vinto fa pendere il pronostico verso i bergamaschi".

Senza Zapata tante difficoltà?
"Sì, è un'altra Atalanta: anche lo scorso anno mancò per un lungo periodo ma riuscirono a sopperire, quest'anno invece si sente. Bravi i ragazzi comunque, il quarto posto è lontano ma in Europa non sono inferiori a nessuno e possono realizzare un sogno".

Ripartono anche le nazionali.
"Finalmente! Sono mesi che non stiamo sul campo e non vediamo i ragazzi, da novembre".

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"