Menù Notizie

Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza

di Dimitri Conti
Fonte: pagelle a cura di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Cagliari-Fiorentina 2-3

CAGLIARI

Scuffet 6,5 - Nella prima parte di gara, evita con un paio di parate che il passivo sia più pesante. Molto meno impegnato nel corso della seconda. Dal 95' Aresti sv.

Zappa 6 - Quasi nullo nell'accompagnare l'azione, perlomeno nelle prime fasi del match. In questo senso, migliora con il procedere delle operazioni.

Mina 6 - Troneggia in mezzo all'area, dove ha spesso la meglio contro un avversario ostico come Belotti. Alla fine, però, non è impeccabile sul 2-2 di Nico Gonzalez.

Obert 6 - Buona prova per il centrale che, soprattutto nella ripresa, evita che arrivino palloni dalle parti di Scuffet.

Augello 5,5 - Come spinta e come cross la sua prova è positiva. Meno sul piano difensivo, dato che perde il duello con Bonaventura sul gol.

Nandez 6,5 - Contrasta con buona continuità Biraghi dalla sua parte, proponendosi in avanti con sempre maggiore puntualità. Nel finale, avvia l'azione del 2-1. Dal 93' Di Pardo 5 - Ingresso in campo a dir poco da dimenticare, visto che commette il fallo che porta alla sconfitta dei sardi.

Deiola 7 - Ottimo in regia. Molte manovre dei rossoblù partono infatti dai suoi piedi. Molto più intraprendente negli ultimi metri dopo l'intervallo, trovando anche l'1-1 con un gran colpo di testa. Dal 77' Sulemana sv. Dal 94' Mancosu sv.

Prati 6,5 - Fa sentire la sua presenza nella zona nevralgica del campo, per sostanza ma anche per qualità. La rete di Deiola arriva da un suo assist.

Luvumbo 6 - Una freccia sulla sinistra, da cui parte per poi entrare in area e cercare di rendersi pericoloso. Dal 77' Mutandwa 7 - Impatto da urlo per il 34, che firma il gol dell'illusorio vantaggio con un bel destro a giro.

Viola 6,5 - Il regista avanzato dei sardi, che avvia l'azione con lanci illuminanti e risulta insidioso anche con i suoi calci piazzati.

Lapadula 6 - Lotta senza sosta con i centrali avversari, facendo tanto lavoro sporco per i compagni. Più pericoloso nella seconda parte del match.

Claudio Ranieri 9 - La valutazione non è tanto per questo scoppiettante match, ma per la carriera di un signore della panchina che ha regalato due anni di gioie al popolo sardo.

FIORENTINA

Terracciano 6,5 - Grande protagonista nella prima frazione di gioco, tenendo a galla i suoi con interventi prodigiosi. Poche responsabilità sui gol.

Dodò 6 - Oltre a spingere con la consueta costanza, si fa notare anche per delle ottime chiusure difensive. Meglio nel primo tempo.

Milenkovic 6 - Attento a centro area per buona parte della contesa, esce per evitare guai essendo diffidato. Dal 66' Martinez Quarta 6 - Fa il suo nella sua area, ma risulta pericoloso come al solito anche in quella avversaria.

Ranieri 5,5 - Prova sufficiente nel complesso, almeno fino a quando si fa sfuggire Deiola in occasione dell'1-1 cagliaritano.

Biraghi 6 - Buona spinta sulla sinistra. Nel finale serve a Nico Gonzalez su punizione il pallone per portare la sfida sul 2-2.

Mandragora 6 - Gara solida in mezzo al campo, certamente non tra i più in evidenza in maglia viola. Dal 56' Arthur 7,5 - Oltre a dare freschezza alla mediana, mostra tutta la sua freddezza realizzando sul gong il rigore del 2-3.

Bonaventura 7 - Trasforma la delusione per la mancata convocazione per gli Europei in energia positiva, sbloccando un match che si stava facendo complicato con un gran sinistro. Dal 74' Beltran 6 - Buon finale di gara, nel quale si guadagna il rigore che porta al successo.

Ikoné 5 - Pochi spunti sul fronte destro dell'attacco. Nettamente il peggiore nell'undici di Italiano. Dal 56' Nico Gonzalez 7 - Molto meglio rispetto al compagno, sigla il 2-2 con una zampata da rapace d'area.

Barak 6 - Rispetto a gran parte delle sue apparizioni in viola, pena a lottare in mezzo al campo più che a giostrare sulla trequarti.

Castrovilli 6,5 - Cresce vistosamente con il passare dei minuti, in termini di qualità data alla manovra. Serve a Bonaventura il pallone che il compagno trasforma in gol, sul finire dei primo tempo.

Belotti 6 - Non ha molti palloni in area con cui rendersi pericoloso, ma aiuta comunque la squadra in fase di rifinitura. Dai suoi piedi, infatti, parte l'azione dello 0-1. Dal 74' Nzola 6 - Nel finale del match, non ha molti palloni a disposizione per trovare il sigillo personale.

Vincenzo Italiano 6,5 - La sua squadra conferma il buon momento, trovando una vittoria non scontata per come si è evoluta la partita. Un buon punto di partenza, in vista della finale con l'Olympiakos.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le ultime gare dei gironi di Euro 2024 e la finale di Serie C U15 05:00 Nato Oggi... Jhon Lucumí, una roccia al centro della difesa del Bologna. Ora in Copa America 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 26 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 giugno 00:56 I fatti del giorno Euro 2024, il tabellone aggiornato degli ottavi: le Nazionali qualificate, ripescate ed eliminate
00:53 I fatti del giorno Inghilterra agli ottavi da prima, ma con un record negativo. La Slovenia fa festa a Colonia 00:49 I fatti del giorno Danimarca avanti grazie al ranking UEFA. Serbia ultima, eliminata e grande delusione 00:45 I fatti del giorno L'Austria è la sorpresa di Euro 2024: bel gioco premiato, Rangnick vince il girone di ferro 00:42 I fatti del giorno La Francia non vince né convince: pari di rigore con la Polonia e agli ottavi da seconda 00:39 I fatti del giorno C'è chi resta e chi parte: mister De Rossi rinnova, Belotti saluta Roma e sceglie Como 00:36 I fatti del giorno Juventus e Aston Villa hanno definito un'operazione che coinvolge tre giocatori: i dettagli 00:33 I fatti del giorno "Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di Palladino 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan torna su Lukaku, Como su Pau Lopez. Chi può pescare l'Italia 00:28 Euro 2024 Da Eriksen al bolognese Skorupski: i migliori in campo dei quattro match 00:26 Euro 2024 Si chiama "Europeo", ma più di un terzo degli sponsor sono... cinesi 00:25 Serie A Moise Kean, ma non solo. Per l'attacco della Fiorentina resiste sempre l'idea Vitor Roque 00:22 Serie A Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile" 00:18 Serie B Cosenza, Marras e Calò in bilico fra permanenza (con rinnovo) e addio 00:15 Euro 2024 Il ct Roberto Martinez: "Portogallo favorito? Vogliamo andare lontano" 00:15 Euro 2024 Buffon e la delusione di Modric: "Il calcio può essere crudele. Ma non bisogna avere rimorsi" 00:14 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:12 Calcio estero Barcellona su Olmo: la clausola di 60 milioni è valida fino al 15 luglio 00:10 Serie A Fruchtl è sbarcato a Lecce. Le immagini del portiere tedesco all'aeroporto del Salento 00:09 Euro 2024 Danimarca, Hjulmand: "Battaglia dura ed emozionante. Centrato il 1° traguardo" 00:08 Serie A Taremi: "Potrei scegliere la maglia 99 se disponibile". E rivela i dettagli del contratto con l'Inter 00:04 Serie C Ternana, in arrivo un nuovo direttore generale: c'è l'accordo con Diego Foresti 00:00 Accadde Oggi... 26 giugno 2011, la storica retrocessione del River Plate. In panchina c'era Passerella 00:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
Martedì 25 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale" 23:59 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Stasera partita molto dura. Sono orgoglioso dei miei ragazzi"