Menù Notizie

Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, parla a Sky Sport dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina, ultima sua partita sulla panchina dei sardi: "Difficile descrivere, non sono uno che sa raccontare molto. Ma da stamani che mi sono alzato ho capito che era una giornata bella, diversa dalle altre. Questo grazie ai ragazzi che hanno fatto risultato a Reggio Emilia. Ringrazio il popolo sardo che mi ha coccolato fin dai primi giorni 35 anni fa".

Come hanno provato a convincerla a non andarsene?
"Sanno che quando dico una cosa è quella. L'unica volta in cui l'hanno fatto è quando dissi che andavo via perché la squadra aveva bisogno di un elettroshock. Loro mi hanno detto di no, era troppo facile. E allora quella è stata l'unica volta in cui ho cambiato idea".

Momento bello e meno bello?
"Il meno bello è quando abbiamo preso quelle libecciate che mi aspettavo... Molto brutto. Il più bello quando l'arbitro ha fischiato a Reggio Emilia, per me la salvezza voleva dire tanto. Dare una gioia al popolo sardo vale più di mille cose".

Mai avuto timori?
"Sono felice e soddisfatto di aver scelto questa stagione. Avevo la paura che il ritorno al Cagliari potesse andare come quello al Valencia in cui è finita male. Perché sporcare quel ricordo meraviglioso? E poi però la spinta, le parole di Gigi Riva... Mi sono chiesto perché essere così egoista. Però la paura era tanta. Siamo riusciti a salire subito e poi la salvezza: quando sono arrivato ho detto che il Cagliari sarà la mia ultima squadra di club. Poi, dovesse arrivare una Nazionale che mi stuzzichi l'entusiasmo, perché aver fatto male con la Grecia non mi è andata giù, perché no? Ma coi club basta. Se sarà bene, sennò sono soddisfatto. Ora forse qualcosa di calcio capisco...".

Aveva sognato così bello questo percorso?
"No, per niente, iniziai con l'Interregionale e dopo 3-4 mesi me ne sono andato da primo in classifica. Quindi la salvezza con la Puteolana e a mia moglie dissi che questo mestiere non faceva per me. Una volta mi trovò a vedere il Torneo di Viareggio e aveva capito che non avrei mai smesso".

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
07:48 Altre Notizie Coppa America: la Colombia parte bene, 2-1 al Paraguay 07:48 Rassegna stampa L'Europa League costa cara all'Atalanta. Il Corriere di Bergamo: "Spesi già 9,5 milioni" 07:45 Serie A Roma, addio Spinazzola. Bellanova il prescelto per sostituirlo 07:43 Rassegna stampa Euro 2024, La Repubblica applaude l'Italia: "Gli azzurri agli ottavi per il rotto della cuffia" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sul pari dell'Italia: "Zaccagni eroe per caso di una partita sbagliata"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "L'Italia va avanti all'ultimo secondo, Zaccagni riagguanta la Croazia" 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: “Si tratta Samardzic. Rilancio per Greenwood” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "All'ultimo respiro. Perla di Zaccagni al 98': Italia agli ottavi" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola: "Finale da brividi: l'Italia passa il turno" 07:15 Serie A Thuram contro Thuram: così può nascere un clamoroso derby d'Italia in famiglia 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport è sull'Italia: "E andiamo! Zaccagni al 98' ci regala gli ottavi" 07:08 Rassegna stampa Italia qualificata agli ottavi di Euro 2024, il Corriere dello Sport titola: "Eurofiuuu!" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sull'Europeo: "Miracolo Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 25 giugno 07:00 Serie A Scelte tattiche e sul mercato: oggi Palladino si presenta da allenatore della Fiorentina 06:45 Serie A Giuntoli vuole Thuram, a prescindere dal rinnovo di Rabiot 06:30 Serie A Napoli, Conte da oggi in città: De Laurentiis in campo per risolvere i due casi dell'estate 06:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inghilterra-Slovenia: chance dal 1' per Gomez e Gallagher 06:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Danimarca-Serbia: Eriksen titolare, Vlahovic in panchina? 06:15 Euro 2024 Croazia-Italia 1-1, le pagelle: Zaccagni alla Del Piero. Intramontabile Modric 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olanda-Austria: panchina per Zirkzee, c'è Arnautovic 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Francia-Polonia: Mbappè torna titolare, prove di Clásico con Lewa 06:05 Euro 2024 Albania-Spagna 0-1, le pagelle: Asllani fa fatica in mediana, Zubimendi è un vero crack 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Agon Rexhaj: l'ala destra del futuro viene dalla Svizzera 05:45 Serie ATMW Radio Bonanni: "La Juve ha bloccato Soulé per esigenza, non credo sia una prima scelta" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le quattro partite di Euro 2024 e Roma-Genoa di U15 05:15 Serie ATMW Radio Paganini: "Calhanoglu ha messo l'Inter davanti al fatto compiuto. Come Kvara col Napoli" 05:00 Nato Oggi... Morten Hjulmand, il capolavoro del Lecce di Corvino. Ora lo Sporting CP se lo gode 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 25 giugno 03:23 Euro 2024TMW Fagioli: "L'esordio all'Europeo la mia rivincita. Dopo la Spagna dovevamo riscattarci"