Menù Notizie

Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, parla a Sky Sport dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina, ultima sua partita sulla panchina dei sardi: "Difficile descrivere, non sono uno che sa raccontare molto. Ma da stamani che mi sono alzato ho capito che era una giornata bella, diversa dalle altre. Questo grazie ai ragazzi che hanno fatto risultato a Reggio Emilia. Ringrazio il popolo sardo che mi ha coccolato fin dai primi giorni 35 anni fa".

Come hanno provato a convincerla a non andarsene?
"Sanno che quando dico una cosa è quella. L'unica volta in cui l'hanno fatto è quando dissi che andavo via perché la squadra aveva bisogno di un elettroshock. Loro mi hanno detto di no, era troppo facile. E allora quella è stata l'unica volta in cui ho cambiato idea".

Momento bello e meno bello?
"Il meno bello è quando abbiamo preso quelle libecciate che mi aspettavo... Molto brutto. Il più bello quando l'arbitro ha fischiato a Reggio Emilia, per me la salvezza voleva dire tanto. Dare una gioia al popolo sardo vale più di mille cose".

Mai avuto timori?
"Sono felice e soddisfatto di aver scelto questa stagione. Avevo la paura che il ritorno al Cagliari potesse andare come quello al Valencia in cui è finita male. Perché sporcare quel ricordo meraviglioso? E poi però la spinta, le parole di Gigi Riva... Mi sono chiesto perché essere così egoista. Però la paura era tanta. Siamo riusciti a salire subito e poi la salvezza: quando sono arrivato ho detto che il Cagliari sarà la mia ultima squadra di club. Poi, dovesse arrivare una Nazionale che mi stuzzichi l'entusiasmo, perché aver fatto male con la Grecia non mi è andata giù, perché no? Ma coi club basta. Se sarà bene, sennò sono soddisfatto. Ora forse qualcosa di calcio capisco...".

Aveva sognato così bello questo percorso?
"No, per niente, iniziai con l'Interregionale e dopo 3-4 mesi me ne sono andato da primo in classifica. Quindi la salvezza con la Puteolana e a mia moglie dissi che questo mestiere non faceva per me. Una volta mi trovò a vedere il Torneo di Viareggio e aveva capito che non avrei mai smesso".

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
15:11 Serie A Motta scrive la prefazione del libro di Veltroni: "Gli allenamenti con Ronaldinho mi hanno segnato" 15:08 Serie A Roma, il primo obiettivo per la fascia destra è Bellanova: individuate due possibili contropartite 15:03 Serie BEsclusiva TMW Cosenza, ag.Tutino: “Dispiace per i mal informati, il contratto scade nel 2026 e non nel 2027” 15:00 Serie A Figo ricorda il periodo all'Inter: "Mi hanno accolto come uno di loro, ci siamo divertiti" 14:56 Altre Notizie Il Sindaco di Massa celebra la Carrarese in Serie B. Duro striscione degli ultras bianconeri
14:53 Serie A Totti elogia Chiesa e Barella: "Sarebbero stati perfetti nella rosa del Mondiale 2006" 14:49 Serie A Del Piero fermato dalla TV tedesca: "Vuoi chiedere scusa per il 2006?". Il siparietto 14:45 Serie A Inter, Marotta: "Con gli arrivi di Taremi e Zielinski abbiamo quasi definito il nostro mercato" 14:42 Euro 2024 Calafiori promosso all'esordio con l'Italia. E il Bologna gli rende omaggio: "Proud!" 14:41 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, non esercitata l'opzione per Ercolani. Il difensore rientrerà al Trento 14:38 Euro 2024 Polonia-Olanda, ovvero la gara dei grandi assenti: anche Lewandowski si aggiunge alla lista 14:34 Serie A Roma, Hummels vuole restare in Europa ed è più di una suggestione: contatti con l'entourage 14:30 Euro 2024TMW Buffon dopo l'esordio dell'Italia: "Ieri ho rivissuto emozioni del 2006 rivedendo Del Piero" 14:26 Serie CUfficiale Arzignano, prima squadra affidata a mister Bruno. Contratto annuale con opzione 14:23 Serie A Juventus, il piano per blindare Yildiz: rinnovo, adeguamento e più in là anche la '10' 14:19 Serie BTMW Reggiana in chiusura per mister Viali. Da definire però la formula dell'accordo 14:15 Euro 2024 Polonia-Olanda, le formazioni ufficiali: tantissimi "italiani" in campo, Zirkzee parte dalla panchina 14:11 Serie C Di Somma conferma: "Ho avuto un contatto con la Turris. E se son rose..." 14:08 Serie A Non solo Lautaro, è fatta anche per Inzaghi. Marotta: "Il suo rinnovo è continuità" 14:04 Euro 2024 Luis Figo: "Il Portogallo è una delle cinque o sei squadre che possono vincere Euro2024" 14:00 Serie ATMW Musso può lasciare l'Atalanta questa estate: primi sondaggi di Villarreal e Newcastle 13:58 Podcast TMWPodcast TMW Come giocherà il Napoli di Conte e come cambia il mercato 13:56 Calcio estero Freund (ds Bayern) sul rinnovo di Pavlovic: "Cresciuto molto, dà sicurezza alla squadra" 13:53 Euro 2024 Ad Amburgo un uomo ucciso dalla polizia: aveva aggredito i tifosi con piccone e molotov 13:49 Serie B Cosenza-Tutino, è rischio scontro? Il contratto pluriennale fa gioco alla società 13:45 Serie ATMW Marotta: "Italia patrimonio che deve unire tutti i club. Barella come Calha? Può farlo" 13:41 Calcio estero Garcia passa dal Girona al Bayer Leverkusen, il saluto dei catalani: "In bocca al lupo, Aleix!" 13:38 Euro 2024TMW Analogie tra Lippi e Spalletti? Buffon: "La gestione del gruppo". E spiega perché 13:36 Altre Notizie Euro 24: fermati 50 tifosi italiani con coltelli e bombe carta 13:34 Serie D Serie D, ultimo atto. Alle 18:00 la finale della Poule Scudetto Campobasso-Trapani