Menù Notizie

TMW RADIO - Lucchini: "A Cremona passano solo ambulanze. La mia Codogno colpita dall'inizio"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Stefano Lucchini, allenatori giovanili Cremonese, sull'emergenza Coronavirus nel Nord-Italia. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Stefano Lucchini, ex difensore italiano, è intervenuto durante Stadio Aperto su TMW Radio per parlare della situazione a Codogno, sua città natale.

Come è andata a Codogno?
“La situazione a Codogno, il paese in cui sono nato ha destabilizzato tutta l’Italia. La zona rossa è partita proprio da questo paese. Si sentono spesso le ambulanze e il momento è critico”.

Come ti stai comportando in famiglia?
“Sono genitore e responsabile di due bambini e di tanta gente che fa parte della nostra famiglia come i nonni. Il virus colpisce soprattutto le persone anziane. Cerco di non avere rapporti con i miei parenti più avanzati con l’età”.

Come hai gestito l’emergenza con i tuoi figli?
“È stato difficile trovare cosa fare tutto il giorno in casa. Ho due figli che sono molto distanti al livello di età. All’inizio mio figlio più grande, di 13 anni non capiva la situazione. Poi ha iniziato a capire anche lui quale fosse la situazione reale. La quotidianità è stata stravolta. Dalle lezioni online di scuola al non poter giocare a calcio. È stato difficile spiegare come stanno davvero le cose”.

Le persone stanno rispettando le norme di sicurezza?
“Bisognerebbe limitare le uscite senza un motivo valido. Probabilmente qualcuno ancora non ha capito la gravità della situazione. Per capirlo forse devi provarlo sulla tua pelle. Spero che lo capiscano al più presto perché il tempo stringe. Abbiamo la fortuna di avere medici e infermieri che stanno facendo qualcosa di incredibile e noi dobbiamo aiutarli”.

È giusto riprendere gli allenamenti delle squadre di Serie A da inizio aprile?
“In questo momento bisogna lasciare da parte gli obiettivi dei vari campionati. Lo sport in questo momento è giusto che passi in secondo piano. Abbiamo visto che i giocatori di Serie A non sono invincibili o extraterrestri. È impensabile pensare di ripartire con gli allenamenti. Rischiamo di peggiorare la situazione invece che migliorarla”.

Hai delle testimonianze di gente contagiata?
“Conosco persone ricoverate anche abbastanza giovani. La cosa mi colpisce parecchio e mi fa anche paura. Ho contatti con qualcuno che ha familiari o amici in terapia intensiva. La situazione mi preoccupa. Ho sentito anche Gabbiadini e mi ha tranquillizzato dicendomi che sta bene e che lui ha avuto solo qualche linea di febbre. Mi ha detto che stava bene e che l’importante rispettare le regole”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW