Menù Notizie

TMW RADIO - Iezzo: "Napoli? Preoccupato. ADL tempismo sbagliato"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Gennaro Iezzo, ex portiere, a TMW Radio su 'Stadio Aperto':

Che momento sta passando il Napoli?
"Dopo la vittoria di Liverpool e la prestazione di Lecce, pensavo che la squadra avesse acquisito la mentalità da grande. Poi nell'ultimo periodo ho visto un Napoli meno bello anche dell'anno scorso. Mi sto un po' preoccupando, poi queste critiche degli ultimi giorni non fanno bene. Bisogna fare quadrato nell'ambiente. C'è ancora tempo per dar fastidio alla Juventus, la squadra da battere in Italia, e il percorso in Champions. Bisogna ripartire dal punto di vista mentale, la rosa di Ancelotti è importante anche a livello di quantità".

Che ne pensi delle parole di De Laurentiis? Tu che lo hai conosciuto da vicino...
"Era diverso da questo di adesso, era all'inizio nell'esperienza nel calcio. Sono convinto che abbia imparato qualcosa, ma ci sono dei momenti in cui bisogna evitare di fare polemiche. Le sue dichiarazioni non aiutano la squadra. Conoscendolo bene magari avrà voluto spronare lo spogliatoio, posso pensare che sia una tattica precisa".

Manca un finalizzatore, un Icardi...
"Le prime punte che fanno gol servono a tutte le squadre. L'unica nel Napoli è Llorente, che può dare il suo contributo ma non in tutto l'arco del campionato. Milik prima dell'infortunio aveva fatto bene, anche l'anno scorso: si potrebbe dare fiducia a questo ragazzo, che ha grandi colpi. Lui però non sente la fiducia e per un giocatore è importantissimo questo. Secondo me il Napoli non è stato costruito per il 4-4-2, ma per caratteristiche credo sia meglio il 4-3-3. Oltre ai numeri, il problema è la mentalità. Servirebbero anche giocatori che in passato hanno vinto qualcosa per aiutare a far cambiare l'atteggiamento collettivo".

Su Insigne:
"Tutti quanti si aspettano di più, perché è un giocatore straordinario. È forse quello con più personalità e in quanto capitano deve dare l'esempio. In certi momenti, bisogna mettere i calciatori nei rispettivi ruoli, per metterli nella condizione migliore. Non voglio criticare Ancelotti, ma faccio fatica a vedere Insigne come quarto di centrocampo. Deve essere allegro e fare la differenza".

Il Cagliari può reggere nella parte sinistra della classifica?
"Penso sia stato costruito veramente alla grande e sono sicuro che possa fare un buon campionato. È una realtà con questa nuova società, che ha fatto investimenti importanti. Me lo auguro, quella di Cagliari è una piazza bella e serena".

La Sampdoria ha dato troppa responsabilità a Quagliarella?
"Quando le cose vanno male la colpa è sempre dell'allenatore. Non penso che tutti i problemi della Sampdoria fossero in Di Francesco. Ma adesso uno come Ranieri possa dare una sterzata, è un allenatore che bada al sodo anche con cose semplici. La Sampdoria deve uscire dal vortice, che diventa pericoloso".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"