Menù Notizie

TMW RADIO - Iachini: "Vlahovic già da top club. Ma io gli consiglierei di rimanere alla Fiorentina"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Ospiti: Massimo Brambati, Alessio Tacchinardi, Beppe Iachini: "Spalletti e Allegri hanno inciso molto. Confermo i contatti con la Salernitana. Vlahovic è da top club, gli consiglierei di rimanere alla Fiorentina. Dybala ha personalità e talento la Juve ci deve puntare e deve stare vicino alla porta. Anderson doveva continuare hanno sbagliato i giocatori dell'Inter" Antonio Di Gennaro "l'Inter non può prendere gol 2 contro 5, il resto non conta" - In studio: Alessandro Santarelli - Maracanà con Marco Piccari e Andrea Piervincenzi
00:00
/
00:00

Ospite di TMW Radio, durante Maracanà, è stato mister Beppe Iachini. Ecco le sue parole:

Vede una lotta a due in testa o le speranze sono ancora aperte?
"Il Napoli e il Milan hanno fatto le partenze migliori, ma anche l'Inter è partita bene, togliendo il ko con la Lazio. Il campionato è ancora molto lungo, la lotta è aperta ad altre squadre. Ci sono anche le Coppe e con tre partite a settimana il rischio è sempre dietro l'angolo. La rosa lunga, gli infortuni, saranno determinanti per le sorti di tutti. Certo, il Napoli si vede che ha qualità, Spalletti ha portato le sue idee, il Milan è ben condotta da Pioli e gioca a memoria".

Qualche allenatore o squadra l'hanno stupita?
"Dire il Napoli per il Spalletti è semplice. Fare una partenza simile vuol dire che è stato bravissimo. Vedo ancora squadre in costruzioni. Allegri è tornato in una Juventus diversa da quella che aveva, anche la Roma è in costruzione. Di sicuro queste potranno fare un girone importante. Vedo allenatori giovani che si possono mettere in evidenza. Mi ha colpito la Juventus, perché Allegri sta dimostrando ora di essere allenatore. Pensa poco all'estetica, nelle difficoltà ha cambiato modulo, ha avuto un atteggiamento diverso rispetto a prima. Mi è piaciuto Mihajlovic, che si è accorto che la squadra giocando in un certo modo prendeva troppi gol, ha cambiato e sta ottenendo risultati". 

Come giudica il nuovo modo di interpretare questo nuovo modo di costruire dal basso?
"Ci sono momenti e momenti. Sarri per esempio ha bisogno di tempo per il suo calcio. Quando subentri e trovi in una squadra timore, paura, devi anche adattarti. Voler giocare a tutti i costi dal basso può creare ancora di più difficoltà. Come idea piace anche a me giocare dal basso, ma va sempre il momento, la situazione, i giocatori che si hanno a disposizione".

Ci sono state possibilità per andare a Salerno?
"Ci sono state delle possibilità ma non sono andato. Ora vedremo".

Ha mai pensato a un'esperienza all'estero?
"Mai avrei pensato a inizio carriera di giocare con la difesa a tre, poi dipende dalle situazione che ti trovi ad affrontare e quindi si valutano certe opportunità. Mi è capitato di poter andare all'estero, ma ho deciso di rimandare. Mi piacerebbe poter fare però".

Che succede secondo lei a Genoa e Sampdoria?
"Con Ranieri la Samp ha avuto una partenza tranquilla, ma negli ultimi anni entrambe sono sempre partite piano, crescendo col passare del tempo. Il campionato è appena iniziato, magari ci sono squadre che hanno terminato il mercato solo all'ultimo, oppure c'è chi come D'Aversa che è appena arrivato nel club. Ci sono tanti fattori che contano".

Vlahovic è già da top club?
"Sicuramente sì. Ha grosse potenzialità, margini di crescita, ma è già un giocatore importante. Quando ero a Firenze lavorava molto bene, ci fermavamo con lui dopo l'allenamento per formare alcuni particolari. Lui ha grande voglia di imparare, di voler migliorare".

Come valuta il rifiuto al rinnovo con la Fiorentina?
"Il presidente Commisso è straordinario, vuole confermarlo e farà di tutto per questo, ma il ragazzo andrà in svincolo nel 2023 e i procuratori sanno cosa fare. Non so come è consigliato in realtà, perché come ragazzo è di cuore. Io gli consiglierei di rimanere, perché è una squadra in evoluzione, sta crescendo, così come la società. Commisso è ambizioso e lo è anche la piazza. Io gli consiglierei di rimanere dove può sentirsi leader".

Dybala ha la forza sia fisica che mentale per poter trascinare questa Juventus?
"Ha tutte le qualità per diventare importante. L'ho allenato da giovane, già aveva la capacità e la qualità per poter essere un attaccante importante. Nella Juventus ha avuto una partenza con dei problemi, ma la Juve può fare affidamento su di lui. E' giovane e di grande affidamento".

Cosa è successo lo scorso anno con la Fiorentina?
"Abbiamo potuto fare la preparazione insieme, poi quattro giocatori sono arrivati a fine mercato e quindi c'è stato poco tempo per lavorarci. Ci vennero poi a mancare anche elementi importanti. Abbiamo avuto problematiche e con un po' di tempo avremmo potuto fare un campionato diverso". 

Lazio-Inter, se la sarebbe presa più con Anderson o Dimarco?
"Con nessuno dei due. Anderson ha fatto quello che doveva fare. La palla ce l'aveva l'Inter, Lautaro non lo ha visto ma è andato avanti. I giocatori potevano fermarsi, ma anche no. I giocatori dell'Inter avevano tutto il modo per recuperare l'azione".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"