Menù Notizie

TMW RADIO - Bertotto: "Che spettacolo Napoli-Lazio. Alla Juventus serve un finalizzatore"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Valerio Bertotto intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Valerio Bertotto, ex difensore ed oggi allenatore, ha così parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio: "Per me è un piacere aver fatto parte di quell'Udinese, una storia lunghissima e ricca di soddisfazioni importanti tra Champions e quella che oggi è l'Europa League. Vedersi riconosciuto il percorso è meraviglioso".

Cosa ha significato per lei l'Udinese?
"Tredici anni sono tanti, non ho un ricordo solo: è troppo poco. Di certo ho la gioia di aver portato l'Udinese non solo come un puntino nel nord-est ma come realtà consolidata in Europa. Il massimo della gioia regalare certe soddisfazioni a un paesino di 100mila anime".

Chi il più forte con cui ha giocato?
"Marcio Amoroso e Totò Di Natale".

Come spiegarsi cosa accade alla Juventus?
"Stanno facendo un po' di fatica, sono venute meno certe caratteristiche peculiari del loro DNA. In campionato fanno fatica, forse perché le altre sono anche più rodate".

Cosa serve più dal mercato?
"Una prima punta che sia un grande finalizzatore e che venga però aiutato dagli altri".

Sorpreso dall'Atalanta?
"Ormai non lo sono più da anni, sono una certezza importante. Lo dimostrano una domenica dopo l'altra".

Chi il loro giocatore più importante?
"Il gioco. Gasperini è stato l'artefice di tutto ciò, senza le sue idee e la sua volontà i calciatori avrebbero probabilmente fatto il loro".

Da difensore, come si marca Vlahovic?
"Come giocatore mi piace tantissimo, sa proteggere la palla e smistarla per arrivare a giocate utili come pochi in giro. Per lui parlano i numeri, ora vedremo cosa gli riserverà il futuro, intanto ha un contratto con la Fiorentina".

Ha visto un bel Napoli domenica?
"Superlativa partita, sembrava di veder giocare una squadra di professionisti contro un'altra di dilettanti. Senza nulla togliere alla Lazio, ma per esaltare il Napoli".

Mertens, poi...
"C'è la rosa e un allenatore bravissimo, l'intensità e la qualità nelle giocate con movimento continuo. Mi sono goduto la partita al 100%".

Le due sconfitte di fila del Milan lasceranno il segno?
"Pioli sta facendo un super lavoro, è bravo in tutti i sensi: dà identità e crea una filosofia. In società, poi, ci sono uomini di calcio. Le due sconfitte sono fastidiose ma nel mezzo c'è stata una partita di Champions che ha tirato fuori tutto. Non credo ci sia motivo e modo che il Milan molli niente".

Shevchenko è l'allenatore giusto per il Genoa?
"Quando decidi di allenare è per scelta di vita, che sia nazionale o club. Voleva confrontarsi quotidianamente con la squadra, fare il ct è diversissimo: può venire a mancarti la quotidianità del lavoro".

Chi può avere un futuro in questa Udinese?
"Beto sicuramente ha potenzialità mostruose, può essere una prima punta moderna. Molto bravo è anche Pussetto, ha nelle corde diverse qualità e va solo incastrato bene".

Giusto il Pallone d'Oro a Messi?
"Messi è il talento più cristallino che il calcio ci ha regalato, sono un suo amante anche se credo meritasse Lewandowski. Avrebbero potuto darne due, visto lo stop dello scorso anno".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW