Menù Notizie

TMW RADIO - Baroni ricorda Maradona: "Non sgridava i compagni, li aiutava. In campo e fuori"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Marco Baroni ricorda Diego Armando Maradona. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Marco Baroni, compagno di squadra di Maradona ai tempi del Napoli, lo ricorda così a Stadio Aperto su TMW Radio: "Momento molto triste, è scomparso un amico e credo anche il più grande calciatore di tutti i tempi. Il mondo sportivo è in lutto, ma anche oltre: rappresentava il genio, con un pallone ha reso possibile l'impossibile e questo gli è riconosciuto da chi l'ha visto e ha potuto apprezzarlo all'opera. Chi poi come me ha avuto la fortuna di condividerci delle annate, ha dentro la grandezza di un uomo vero, umile, amico sincero: non ha mai fatto pesare a nessun compagno la sua superiorità, mettendosi anzi al servizio della squadra. E ve lo dice uno della parte operaia: mi ha sempre fatto sentire un grandissimo campione".

Qualche aneddoto?
"Ne avrei tanti, ma alcuni sono privati e preferisco tenermeli per me. Io quando sono arrivato a Napoli, per la prima settimana ho davvero fatto fatica ad allenarmi perché la mia attenzione era catalizzata da lui. Toccava quel pallone ed era tutto incomprensibile, sembrava facesse parte del suo corpo. Non ho mai sentito neanche una parola fuori posto verso i compagni, anzi: nei momenti di difficoltà veniva a darti una mano, che fosse in campo o fuori. Questa era la bellezza che non tutti hanno potuto conoscere di lui, ma io per fortuna sì".

Che legame aveva con la città di Napoli?
"Lui si è subito inserito e la città lo ha sentito uno di loro. Ha aiutato a portare sul campo anche una questione di riscossa sociale, c'era chi li rappresentava in tutto e per tutto e gli faceva vincere le partite in ogni stadio d'Italia dove invece c'erano cori contro il Napoli".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:30 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi
08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro”