Menù Notizie

Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un anno dopo in semifinale di Europa League è ancora una sfida tra Roma e Bayer Leverkusen. Molto, però, è cambiato rispetto a maggio scorso, sulle due panchine non c’è più la sfida tra maestro (José Mourinho) e allievo (Xabi Alonso), perché se lo spagnolo è saldo sulla panchina tedesca e fresco di titolo vinto in Germania, su quella giallorossa da tre mesi a questa parte è arrivato De Rossi per sostituire lo Special One. Ora centottanta minuti separano le squadre dalla finale di Dublino e se il Bayer vuole vendicare l’eliminazione dello scorso anno, i giallorossi puntano alla terza finale europea consecutiva, sperando in un esito diverso rispetto a quella della scorsa stagione a Budapest. Per questo già giovedì all’Olimpico ci sarà bisogno di tutti e oggi, alla ripresa degli allenamenti, sono arrivate le prime due buone notizie: Romelu Lukaku e Chris Smalling sono tornati ad allenarsi con il resto del gruppo. Superati, dunque, i rispettivi problemi muscolari che li hanno tenuti fuori negli ultimi impegni ed entrambi saranno titolari in coppa.

Da valutare nella rifinitura, invece, le condizioni di Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso ha svolto lavoro personalizzato per via di un lieve affaticamento. Da Trigoria parlano di una scelta solo “precauzionale” e che non preoccupa lo staff tecnico, con il sette giallorosso che dovrebbe essere regolarmente in campo dietro il tridente. De Rossi sta pensando anche se cambiare o meno il modulo, oggi ad esempio ha provato la difesa a "tre e mezzo", aggiungendo Smalling a Mancini e Ndicka centrali. Un modo per dare maggiore copertura contro una squadra che non perde da 46 partite e che ha dominato la Bundesliga.

Il Bayer, intanto, solamente domani sarà nella Capitale, mentre tra sette giorni lo spareggio finale sarà in Germania in un calendario che, per la Roma, è denso di appuntamenti. Non a caso le ultime ore a Trigoria sono state più agitate del solito, considerati i contrasti con la Lega che non ha potuto accogliere le richieste della Roma sul calendario per cercare di gestire meglio le energie in questo finale di stagione. Per De Rossi, però, è una storia chiusa, perché non vuole dare alibi alla sua Roma.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita 00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A
00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava" 23:27 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Siamo delusi, meritavamo di vincere" 23:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "La Conference per Barone, la dobbiamo a lui e alla sua famiglia" 23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato"