Menù Notizie

TMW RADIO - Agostinelli: "Giustificherei Pirlo, i veri problemi della Juve sono a centrocampo"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Andrea Agostinelli ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore e commentatore tv Andrea Agostinelli ha parlato a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. Si comincia dal gol di Cristiano Ronaldo per il vantaggio sul Napoli: "Cinque minuti prima aveva già avuto un'altra occasione, con un gol sbagliato per uno come lui. I difensori del Napoli fanno fatica a marcare in area di rigore, è un fenomeno che riguarda tutto il calcio di oggi".

Perché?
"Si lavora in nome della zona, non capendo però che in area bisogna stringere le marcature e guardare l'avversario. Serve intelligenza, e stare vicini a chiunque capita da quelle parti. Rispetto a trent'anni fa ne hanno beneficiato gli attaccanti: oggi in venti arrivano a 15 gol a campionato, un tempo Riva vinceva a 18".

Deluso dalla Juve?
"Non era detto che la Juventus dovesse continuare a dominare, ma mi aspettavo di meglio".

Per i risultati o per quanto dato da Pirlo?
"Posso giustificare Pirlo in un certo modo, non avendo mai allenato neanche dei ragazzi non può avere tutte le colpe. Mi sarei aspettato di più, a partire dai giocatori: la Juve di quest'anno è stata brutta, difficilmente ha vinto tre partite di fila. Al di là di oggi, che mi sembra invece una delle migliori partite dell'anno".

Le difficoltà della Juve sono state non riuscire a circondare Ronaldo di altri all'altezza?
"Io il problema lo identifico assolutamente nel centrocampo. Parliamo di una delle squadre più forti d'Europa, e quest'anno il tallone d'Achille è nel mezzo. Cristiano Ronaldo ha fatto il suo, in qualche partita magari negativo, ma si guardano i numeri e si capisce che non è lì il problema. Il punto è che vedo almeno quattro-cinque centrocampi migliori della Juventus in Serie A".

Dove nascono i problemi europei della Serie A?.
"Purtroppo le italiane fanno fatica... Contro le squadre straniere non teniamo i loro ritmi, la squadra più europea che abbiamo è l'Atalanta, che infatti tiene ritmi vertiginosi".

La Ternana sta frantumando ogni record in Serie C.
"Quest'anno gli si è incastrato tutto bene, tra ritorni di giocatori importanti e un allenatore che ha saputo condurre una grande stagione. Viene da pensare che sia un'annata irripetibile, e forse è così, anche se secondo me la Ternana è una di quelle piazze che ha persino risentito dell'assenza del pubblico. Devo solo far loro gli applausi, ora non dovranno stravolgersi per il campionato di Serie B".

La Serie B avrà queste squadre in cima alla classifica fino in fondo?
"La rosa del Lecce la davamo tra le prime tre del campionato. Sono convinto che l'Empoli vincerà, meritandoselo, così come che il secondo posto sia ormai già appannaggio del Lecce, e rimarrà un posto solamente agli spareggi. All'80% credo andrà così".

Simone Inzaghi è la mosca bianca del calcio italiano?
"Sono ormai anni che è nella Lazio, ed è una bandiera. Il mio pensiero è che dopo quattro anni di prima squadra della Lazio, sia giunto il momento di cambiare o l'allenatore o un po' di giocatori: per il prossimo anno ci vorrà una nuova pitturata alla casa, servono stimoli nuovi, i titolari degli ultimi anni devono sentire pressione e chi ha giocato poco non deve sentirsi escluso. Visto che Simone penso resterà, mi aspetto quasi una ripartenza da zero".

Milinkovic-Savic, Immobile e Luis Alberto: c'è un sacrificabile?
"Io un sacrificabile ce l'avrei, pur sapendo che è un grande giocatore: Milinkovic-Savic, da cui puoi monetizzare più degli altri. Se vuoi rifare la squadra, devi perdere uno di questi".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW