Menù Notizie

TMW - Il Milan e la possibile cessione ad Arnault: mese caldo per il futuro rossonero

di Simone Bernabei
Fonte: di Alessio Alaimo e Marco Conterio
Foto

Tornano a farsi sentire forti le voci su una possibile cessione dell'AC Milan. E la strada del possibile futuro sarebbe sempre quella, che i protagonisti ufficiali hanno a più riprese ufficialmente e ufficiosamente smentito, di Bernard Arnault. Uno degli uomini più ricchi del mondo, imprenditore francese che fa capo a LVMH, l'impero del lusso, secondo Bloomberg, la prima azienda in Europa e la terza a livello mondiale nel 2019 con un patrimonio stimato di 113 miliardi di dollari. Staremmo entrando infatti in un periodo molto caldo per il futuro societario del Milan, ora nelle mani del fondo statunitense Elliott: le indiscrezioni racconterebbero di una possibile cessione delle quote di maggioranza della società sulla base di 500 milioni di euro più ulteriori 350 milioni da versare in base a determinate condizioni.

Cronistoria di un racconto, cronistoria delle smentite ufficiali Le prime voci e indiscrezioni a mezzo stampa risalgono al settembre del 2019: Mr. Vuitton vuole il Milan. La prima smentita ufficiale è arrivata pochi giorni dopo, dal figlio di Bernard Arnault, Antoine Arnault, tramite i social network: "non siamo mai stati in contatti con nessuno del club e non abbiamo mai mostrato interesse in investire o acquistarlo". Una smentita vidimata anche da Elliott col gruppo LVMH che anche a ottobre è ritornato sul tema. Eppure le voci sono andate avanti, compresi rumors su rilanci e obiettivi di grandeur della potenziale nuova proprietà. Così abbiamo provato a cercare di andare a fondo al progetto tecnico ed economico di Elliott e nel frattempo è sceso in campo direttamente Bernard Arnault che ha parlato di 'mistero italiano'. Eppure le voci e le indiscrezioni continuano ad arrivare.

Chi è Bernard Arnault Classe 49, frequenta il liceo locale e il liceo Faidherbe di Lille. Prosegue poi i suoi studi all’École Polytechnique. Oggi magnate del lusso e della moda, inizia la sua carriera professionale da ingegnere per la società Ferret-Savinel gestita dal padre. Rimasto a capo dell’azienda fino al 1984, si occupa in seguito della riorganizzazione della holding Financière Agache, riportando il gruppo alla redditività puntando sullo sviluppo della produzione di articoli di lusso e facendo di Christian Dior il fondamento della nuova organizzazione.
Nel 1989 assume il controllo di LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton, creando il gruppo leader internazionale nel settore dei beni di lusso e assicurando ai marchi del lusso francese il primato nel settore. Da allora, Bernard Arnault - marito e papà di cinque figli - è Presidente e CEO della società. Secondo Forbes, è il terzo uomo più ricco del mondo.

Ariedo Braida, ritorno al passato? Ci sarebbe la suggestione di un ritorno al passato, con il dirigente che insieme ad Adriano Galliani ha fatto le fortune del Milan. Dopo aver svolto un prezioso lavoro da consulente per il Barcellona, Ariedo Braida potrebbe essere pronto a riabbracciare l’Italia. Lo ha corteggiato in passato il Sassuolo, ci ha provato anche Zamparini quando era presidente del Palermo, ma l’esperienza blaugrana lo intrigava parecchio. Ora l’esperto dirigente è in cerca di una nuova sfida professionale e la chiamata potrebbe arrivare proprio dal passato. Da un passaggio di consegne, qualora si concretizzasse, potrebbe scaturire il ritorno di Braida in rossonero. Una pista da monitorare con attenzione. E se il vecchio amore dovesse richiamare, Ariedo Braida sarebbe pronto a dire di sì.

Le posizioni delle parti interessate Interpellato da Tuttomercatoweb.com, il Fondo Elliott non ha rilasciato dichiarazioni ma ha definito la questione come priva di fondamento. Interpellato da Tuttomercatoweb.com, LVMH non ha voluto commentare la questione.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"