Menù Notizie

TMW - Dainelli: "Rinnovo di Italiano fattore per la Fiorentina. Ma senza Milenkovic perde"

di Dimitri Conti
Fonte: dall'inviato Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

L'ex difensore Dario Dainelli ha così parlato a TuttoMercatoWeb.com dall'evento di Sesto Fiorentino per i 50 anni del suo ex compagno di squadra Malusci: "A Lecce ci ho fatto il primo anno vero di Serie A, ho ricordi bellissimi di quella esperienza e dei rapporti umani, tra i quali quello con Alberto (Malusci, ndr). Da toscani entrambi, mi ha coccolato e fatto sentire come un fratello minore".

Che effetto fa il Lecce in Serie A?
"Fa piacere, sono stato benissimo. Sono contento perché è una piazza importante, in cui è pure bello giocare per via di un ambiente caldo".

Rinnovo Italiano è ripartenza?
"Assolutamente sì. Non pensavo di avere dei dubbi, poi però ci sono stati attimi in cui si percepiva distanza. Se, come penso, si concretizzerà sarà un fattore molto importante".

Quanti rinforzi gli servono?
"L'anno scorso il mister è stato bravo a tenere tutti dentro, a rendere partecipi. Questa è stata la forza dell'anno passato, il gruppo. Non penso servano stravolgimenti, qualche innesto sì. La cosa più importante è la funzionalità, credo il mister sarà presente".

Mandragora e Jovic che rinforzi sarebbero?
"Sono ottimi giocatori. Da capire, ma questo lo sanno meglio di tutti loro dello staff, come inserirli nelle dinamiche di gioco. Ci sono equilibri da rispettare e chi gestisce la squadra lo sa".

Stupito dalla crescita di Igor?
"No, perché l'ho visto in tanti allenamenti e so che ragazzo e professionista sia. Ciò che mi ha stupito semmai è la sicurezza in se stesso, ha fatto tante ottime prestazioni e questo lo fa rendere al 100%".

D'accordo con Marotta sulle difficoltà di sostituire difensori e/o attaccanti?
"Senza dubbio l'attaccante fa la differenza ma a certi livelli sono fondamentali tutti i ruoli".

Un difensore come Skriniar può valere 60 milioni?
"Per le cifre del mercato odierno, sì. Sono questi i soldi che girano tra i top club europei. Se si guarda quanto sono stati pagati alcuni dei suoi colleghi...".

La Fiorentina può fare come la Roma in Conference?
"Spero di sì, anche se per scaramanzia non amo fare previsioni. A far ben sperare c'è il cammino dell'anno passato e che chi ha giocato ha comunque fatto bene".

Quanto perderebbe la Fiorentina senza Milenkovic?
"Abbastanza, a me piace molto: ha fisico, personalità ed è giovane. A Firenze si critica molto, qualche errore l'ha fatto ma oggettivamente è un prospetto importante".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"
07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate