Menù Notizie

Sulle ali dei leader: Insigne, Osimhen e le scelte di Spalletti. Il Napoli stende 3-0 il Legia

di Marco Conterio
Napoli-Legia Varsavia 3-0 (76' Insigne, 80' Osimhen, 95' Politano)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sulle spalle di Insigne e di Osimhen, sulle ali dei cambi e delle scelte tattiche di Spalletti. Il Napoli vola e riprende il cammino anche in Europa League raggiungendo il Leicester a 4 punti e andando a meno due dal Legia Varsavia che batte 3-0 dopo una sfida tattica molto chiara. Attaccano gli azzurri e difendono la leadership i polacchi. Che resistono, finché il talento napoletano non ha la meglio.

Il mondo al contrario di Napoli e Legia
Prima della notte azzurra firmata da Insigne, Osimhem e Politano, il mondo al contrario di Napoli e Legia Varsavia è rappresentato dalle classifiche capovolte. Il primato con tanto di filotto e linea Maginot quasi insuperabile in campionato per gli azzurri e una campagna europea altalenante prima di questa sfida: un pari e una sconfitta nelle due giocate. Dall'altro emisfero ci sono i polacchi, quartultimi in Ekstraklasa ma primi nel girone d'Europa League. Così la formazione del ballerino Michniewicz, al netto delle conferme ufficiali della società, esprime una sola volontà. Non prenderle. Il Legia è la più difensiva delle formazioni viste nell'ultimo periodo, ben più dello Zenit sfidato dalla Juventus in Champions League. Altro che 3-5-1-1, il Legia ha Muci di là dall'Equatore, e neanche sempre, e poi tutti dietro la linea della palla. Negli azzurri parte Mertens dall'inizio ma nel primo tempo i ripetuti e fantasiosi tentativi suoi, di Lozano e di Insigne, si scontrano su guantoni e piedoni di Miszta. Classe 2001, portierino promettente di una terra, la Polonia, che ne ha sfornati un bel po' negli ultimi anni.

Tanto, tantissimo Napoli
Chi attacca è il Napoli, chi si difende è il Legia. Lo fanno bene entrambe, sicché trovare la stoccata che faccia accendere la luce sulla maschera dell'avversario non è facile. Anguissa dà le solite zampate, Koulibaly è un leader indiscusso, Lozano è ispirato mentre dall'altra parte la gara del Legia viaggia sempre sullo stesso binario morto: tutti dietro e qualche contropiede. Le occasioni più ghiotte del primo tempo son state di Mertens e Lozano, nella ripresa al cinquantesimo un fendente di Demme sfiora l'incrocio dei pali. Dieci minuti più tardi, Miszta smanaccia ma poi interviene in modo straordinario su Insigne. Così Spalletti cambia gli azzurri: dentro Fabian e dentro Osimhen, fuori Lozano e Anguissa. E la difesa passa a tre.

Capolavoro Insigne, Osimhen inarrestabile
Il Napoli aumenta i giri, il nigeriano dà l'impressione di poter segnare in ogni situazione. A campo aperto, di testa, sullo stretto. E' in gran forma e pure i tremanti polacchi lo sanno e vedono da vicino. Manolas intanto si stira e Spalletti cambia ancora gli azzurri: fuori il greco e Mertens, dentro Politano e Petagna. Azzurri iper offensivi e il Legia, che intanto ha messo dentro Emreli, prende il palo. Poi, la decide Insigne. Con un capolavoro, di prima, sotto la traversa, di destro, forte, su assist di Politano. Da leader e stella assoluta. E' il colpo che mette i polacchi sulle ginocchia, quello di grazia lo firma Osimhen su assist di Insigne all'ottantesimo. A chiuderla, al 95' ci pensa uno straordinario tiro da fuori di Politano, un altro subentrato. Sulle ali delle sue stelle, il Napoli vola in alto e ora è secondo alla pari del Leicester nel girone. Grazie anche alle scelte di Spalletti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"