Menù Notizie

Sulla Turchia la UEFA non può girarsi dall'altra parte

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non è la prima volta, non sarà l'ultima. E del resto, quale arma migliore dello sport più popolare al mondo per diffondere idee politiche? Il saluto militare dei calciatori della Turchia dopo il gol vittoria contro l'Albania è una delle pagine più discutibili di queste qualificazioni a Euro 2020. Sarà l'Europeo che dovrà celebrare l'Europa unita, quello che inizierà a Roma, che si chiuderà a Londra e, nel frattempo, transiterà per altre dieci città europee. E proprio durante una gara valida per la qualificazione a quell'Europeo, ecco chi con un messaggio chiaramente politico, di incoraggiamento alle forze armate e di devozione al presidente Erdogan, ha omaggiato una guerra che in pochi giorni ha già fatto centinaia e centinaia di morti. Perché una immagine vale più di mille parole, una esultanza dopo un gol più di tanti convegni. Soprattutto quando bisogna far breccia nella pancia del paese. E il supporto della nazionale, dei giocatori più rappresentativi, è arma troppo spesso usata dai regimi per indirizzare le idee del popolo, per aumentare il sostegno.

"Il nostro regolamento vieta alcun segno distintivo, soprattutto pensando a paesi in guerra, con grossi problemi a popolazioni. La UEFA ingloba Armenia e Azerbaigian, Russia e Ucraina. Se un tesserato si comporta in un determinato modo poi va incontro a dei problemi". Ha dichiarato questa mattina Michele UVA, vicepresidente dell'UEFA che però ha escluso, al momento, la possibilità di uno spostamento della finale della prima finale di Champions in programma a Istanbul.
Parole che chiariscono che la UEFA, giustamente, abbia al suo interno un regolamento che impedisce l'utilizzo dello sport per fini politici. Ma che non rendono chiaro quale sarà l'atteggiamento di chi la Champions la organizza. E di chi organizza un Europeo al quale, stando agli ultimi risultati, molto probabilmente la Turchia prenderà parte.

E allora la posizione finale è questa: "Stiamo valutando". Dopo quanto accaduto al termine di Turchia-Albania, la UEFA s'è limitata a far sapere che sta controllando la situazione. Nel frattempo, nel nord della Siria è in corso una guerra che sembra solo ai suoi albori e chissà quante centinaia di morti si porterà sulla coscienza.
Limitandoci allo sport, e all'utilizzo dello sport per fini politici, è chiaro che in questa circostanza c'è un intrecciarsi delle due istanze che non può lasciare indifferenti le istituzioni sportive. C'è una Nazionale che pubblicamente sostiene una guerra e usa le partite per sponsorizzarla. In Primavera ci sarà una finale che si disputerà nella Capitale della nazione che questa guerra l'ha innescata. E, molto probabilmente, parteciperà all'Europeo dell'integrazione una nazionale che sta usando il calcio per spalleggiare valori completamente opposti a quelli della Comunità Europea: la UEFA, in questa situazione, non può far finta di nulla.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"
07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate