Menù Notizie

Speciale Europa League - Krasnodar, club giovane e ambizioso. Con un tecnico fatto in casa

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alle 13 andrà in scena il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. Scopriamo le possibili avversarie di Milan, Napoli e Roma.

Stagione strana, quella del Krasnodar. Male, molto male in patria, dove oltrepassato il giro di boa la classifica piange. Zona Champions lontanissima e anche la qualificazione in Europa League è a forte rischio. A livello continentale il risultato minimo è stato centrato, con l'ingresso per la prima volta nella sua storia ai gironi di Champions. Un'impresa storica perché, badate bene, il club è stato fondato solamente nel 2008. In un girone contro Chelsea e Siviglia c'era poco da fare ma gli uomini di Murad Musaev sono riusciti a farsi valere, finendo davanti al Rennes. Proprio Musaev merita menzione: soli 37 anni, alla guida del Krasnodar dal luglio 2018. Allenatore fatto in casa, che l'anno scorso è stato squalificato dalla UEFA poiché pizzicato alla guida della squadra senza la licenza UEFA Pro. Un po' come fermare una persona al volante senza patente. Un predestinato alla panchina: il Krasnodar ci ha puntato forte, lui aveva avuto l'occasione di svolgere uno stage al Napoli di Sarri, poi sfumato per motivi familiari.

Come è andata nel girone - "L'importante è partecipare", per tirare in ballo di barone di Coubertin. Se poi ci scappa qualcosa anche meglio. E il Krasnodar è caduto in piedi. Fuori dalla Champions con due turni d'anticipo si è comunque tolto diversi sfizi: intanto finire davanti al Rennes, ottenendo in casa la prima storica vittoria nel torneo che gli garantisce la permanenza in Europa, se pur quella minore. E poi l'aver reso difficile la vita al Siviglia sia all'andata che al ritorno. Dulcis in fundo, il pari a Stamford Bridge, dopo essere peraltro passati in vantaggio.

La stella - Tonny Vilhena 25 anni, centrocampista, nazionale olandese sotto Ronald Koeman. Con l'avvento di Frank de Boer è uscito dai radar oranje. Al secondo anno in Russia l'ex Feyenoord è un centrocampista di qualità e quantità, abile a recuperare palloni e verticaizzare. I numeri col Krasnodar sono in verità inferiori rispetto a quanto ci ha fatto vedere in Eredivisie. Acquistato l'estate 2019 per 9 milioni, è ancora oggi un pezzo pregiato della squadra.

L'undici tipo - (4-2-3-1): Safonov; Smolnikov, Kaio, Martynovich, Ramirez; Vilhena, Olsson; Wanderson, Cabella, Claesson; Berg. All. Musaev.

Coefficiente di difficoltà - 3/5

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..."
00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami"