Menù Notizie

Speciale Champions - Liverpool, i Reds pronti al nuovo all-in europeo. Con un Jota in più

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Speciale Champions - Liverpool

L’eliminazione agli ottavi dello scorso anno contro l’Atletico Madrid, in quel ritorno ad Anfield con tanti tifosi quando mezza Europa era già in lockdown, brucia ancora in casa Reds. Soprattutto perché la stagione precedente gli uomini di Klopp erano arrivati senza intoppi sul tetto d’Europa. Una volta rivinta la Premier League, il Liverpool è ora pronto a tornare protagonista nell’Europa che conta. E per farlo Klopp ha a disposizione una rosa più larga rispetto al passato, anche se il ko di Van Dijk rischia di pesare alla lunga.

Come è andata nel girone - Nelle prime tre gare del girone, i Reds si sono concentrati per stabilire subito forze e gerarchie. E infatti senza particolari problemi sono arrivati tre successi con 8 gol segnati e zero subiti. Poi, dal giro di boa in poi, gli inglesi hanno tirato il fiato e sono andati avanti senza forzare. Da leggere così il ko con l’Atalanta e il pareggio all’ultima giornata contro il Midtjylland. Ma in generale il primato del girone non è mai stato seriamente in discussione.

La stella - Mohamed Salah Sempre lui, il Faraone che ha fatto innamorare la Kop. Nonostante un piccolo stop legato alla positività al Covid, l’egiziano è sempre stato presente in Europa e ha guidato i suoi con 3 gol e 1 assist. E a quasi 29 anni, l’ex Roma e Fiorentina sembra davvero pronto per caricarsi sulle spalle le sorti della squadra e guidarla a nuovi trionfi in Champions.

La rivelazione - Diogo Jota Che fosse forte lo si sapeva. Che avesse nei piedi qualità e duttilità pure. Ma alzi la mano chi fra tifosi e addetti ai lavori, avrebbe immaginato un impatto del genere del portoghese. Chiedere all’Atalanta per conferma… La tripletta segnata contro la Dea non è però il solo momento gioia per l’ex Wolves, in gol anche contro il Midtjylland. Sempre presente, da titolare o da subentrante, è un’arma in più per Klopp e alla lunga potrà aumentare ulteriormente l’importanza all’interno delle rotazioni Reds.

L'undici tipo - Difficilmente questo Liverpool può spostarsi dal 4-3-3, anche se in stagione è successo. Jurgen Klopp continua ad affidarsi ai suoi senatori, quei giocatori che negli ultimi anni hanno contribuito alle vittorie di Champions e Premier League. E così anche quest’anno il tridente Salah-Firmino-Mané parte titolare, sulla carta. Con però tante soluzioni buone per far rifiatare o dare il cambio. Il centrocampo a 3 resta quello di sempre, in attesa delle migliori condizioni di Thiago Alcantara. Interessanti gli inserimenti dei tanti giovani, soprattutto nel pacchetto difensivo.

(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Fabinho, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané

Coefficiente di difficoltà - 5/5

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW