Menù Notizie

SPAL, le sfide con Lecce e Brescia diranno molto sul futuro

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
La gara di Coppa Italia e lo scontro diretto in campionato avranno un peso decisivo sulla stagione dei biancazzurri
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo un primo tempo giocato con la consueta e debilitante dose di paura che ha contraddistinto gli ultimi mesi e una ripresa abbastanza rincuorante sotto il punto di vista dell’atteggiamento, una SPAL a due facce è uscita sconfitta per 2 a 1 dal match proibitivo giocato contro Antonio Conte e la sua Inter. Una partita che i ferraresi hanno interpretato molto meglio nei secondi quarantacinque minuti di gioco, trovando addirittura il primo gol in trasferta di questa stagione con Valoti e fornendo agli addetti ai lavori una serie di spunti cautamente positivi su cui poter lavorare per migliorare le uscite future, già dalla prossima giornata.

La gara contro il Brescia sarà fondamentale proprio per questo motivo. Uno scontro diretto che dirà molto sulle sorti della corsa salvezza dei biancazzurri, chiamati a mettere insieme una prova tale da far intendere un concreto cambio di marcia per il prosieguo della stagione, in attesa di capire se e come la dirigenza vorrà intervenire nella finestra invernale di riparazione del calciomercato. Una sfida da ultima spiaggia che la SPAL dovrà affrontare con il piglio giusto per portare a casa tre punti di vitale importanza, al cospetto di un avversario che comunque non verrà a Ferrara per interpretare il ruolo di vittima sacrificale. Il ritorno in panchina del tanto amato Eugenio Corini rappresenterà infatti un punto di forza e un ulteriore stimolo per le Rondinelle, ultime in classifica e anche loro in disperata ricerca di punti per togliersi dal pantano della zona rossa di classifica.

Ancora prima del delicato match in programma domenica pomeriggio però, Petagna e compagni se la dovranno vedere questa sera con il Lecce di mister Fabio Liverani, in un quarto turno di Coppa Italia che si preannuncia già fortemente condizionato dal turn-over a cui si affideranno i due allenatori. In questo modo si vedrà chi avrà più voglia e interesse di passare il turno, visto che a fare maggiormente la differenza saranno gli stimoli in campo invece che gli elementi schierati, soprattutto se si da uno sguardo al calendario e si nota come anche i salentini siano attesi da un importante match di campionato contro il Genoa. Inutile dire che il passaggio del turno – per giunta contro una diretta avversaria – rappresenterebbe per gli estensi una grandissima e indispensabile iniezione di fiducia in vista del match con il Brescia, vera e propria sliding door del momento. La SPAL non può più permettersi di sbagliare. Il tempo dei passi falsi è finito. Ora bisogna voltare pagina.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions”
07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?