Menù Notizie

Simone Inzaghi alla Ted Lasso. "Insieme" è il motto dell'Inter che crede nell’impossibile

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Insieme è la parola che ci ha portato qui". Simone Inzaghi, quando deve presentare la sfida che sarà il Manchester City, fa riferimento al concetto di gruppo. È quello che ha traghettato l'Inter oltre il mare mosso di una stagione in cui la sua squadra è stata capace di tutto e del contrario. Un’annata da mille e una notte o sono, che i nerazzurri chiuderanno con la finale di Champions League. Il calcio è strano. Ma è un po' più facile da affrontare potendo puntare su un gruppo di uomini. È la tesi di Inzaghi, ma pure di tanti grandi allenatori, conoscitori di persone prima ancora che di tattica. Molto dei quali questa coppa l'hanno vinta.

Believe. "Credici". Tra gli appassionati pallonari, qualcuno conoscerà e apprezzerà Ted Lasso. In estrema sintesi: la serie, firmata Apple TV, racconta l'avventura di un allenatore di football americano che viene inspiegabilmente chiamato a guidare una piccola squadra di calcio di un sobborgo di Londra. Nel giro di tre stagioni, la porta addirittura a competere per la vittoria della Premier League, proprio contro il City di Guardiola, tra l’altro protagonista di un cameo. Per chi non l'avesse vista, non vi raccontiamo come finirà. Il grande successo di Lasso, al netto del progresso sportivo, è aver costruito un gruppo di uomini, di amici, di compagni fraterni pronti a tutti per il proprio vicino di spogliatoio.

Il cuore oltre il gigante. Nello spogliatoio dell'Inter, ovviamente, non entrano le telecamere. Al massimo, ne escono spifferi. E raccontano di quanto il tecnico sia stato fondamentale nel tenere in piedi il gruppo nei momenti di difficoltà. E di quanto i leader, o almeno buona parte di essi, abbiano saputo remare tutti nella stessa direzione, anche a costo di rinunciare al proprio ego. Di fare un passo indietro per consentire alla squadra di farne due in più. È la ricetta che l'Inter inseguirà questa sera. Al netto di qualsiasi aspetto tecnico o tattico, per carità importantissimo. Se si giocasse Manchester City-Inter alla PlayStation, nove volte vincerebbe il City e una si andrebbe ai rigori. Dato che qui non ci sono joystick e attributi, ma uomini e fili d'erba, il capitale umano valorizzato dallo stesso Inzaghi è l'arma per provare a superare un avversario che sulla carta pare imbattibile. Insieme.

Spoiler alert.

Ted Lasso, alla fine, batte Pep Guardiola. Chissà.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso"
20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc" 19:34 Serie CTMW Radio Pro Patria, Fietta lascia il calcio: "Voglio provare qualcosa di nuovo, vorrei allenare" 19:30 Serie A Roma, lavoro a parte per sei calciatori: anche Dybala e Pellegrini tra questi 19:27 Calcio estero Barcellona, Xavi: "La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione economica" 19:23 Serie A Sassuolo, Fabris: "Con Generazione S gettate basi importanti per i nostri futuri tifosi"