Menù Notizie

Scatto della Fiorentina per l'Europa: Bologna battuto 3-2 al Dall'Ara e quinto posto in classifica

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Continua il momento positivo della Fiorentina, che vince 3-2 sul campo del Bologna nel lunch match della 16^ giornata di Serie A e sale al quinto posto in classifica. In gol Maleh (il primo in A), Biraghi e ancora Vlahovic (13esima rete in campionato) per i viola, mentre a nulla servono le giocate di Barrow e Hickey.

Prima la noia, poi si svegliano Maleh e Barrow.
Mihajlovic inizia con Barrow centravanti al posto dell'infortunato Arnautovic, Dijks prende il posto di Hickey. Italiano si affida al solito Vlahovic spalleggiato da Sottil e Nico Gonzalez, Maleh in mezzo mentre dietro si rivedono dall'inizio Milenkovic e Odriozola. Ritmi bassi in avvio, squadre che gestiscono il possesso senza scoprirsi, con la prima occasione a firma viola che si manifesta al 10' con un tiro a giro da fuori area di Nico Gonzalez. La prima risposta dei rossoblù, vanificata però da una segnalazione di fuorigioco, arriva dieci minuti più tardi con un tiro-cross di Soriano per Sansone. La partita però si accende improvvisamente dopo il 30': doppia occasione prima con Svanberg e poi con Barrow, ma è la Fiorentina a trovare il vantaggio col primo gol in Serie A di Maleh, bravo a inserirsi sul secondo palo sul cross dalla trequarti di Gonzalez. Il Bologna subisce il colpo ma poi trova subito il pareggio con lo stesso Barrow: l'attaccante al 42' è autore di un pregevolissimo colpo al volo su assist al bacio di Svanberg, che permette alla squadra di Mihajlovic di tornare negli spogliatoi sull'1-1.

Ancora Vlahovic, poi brividi finali.
La ripresa inizia senza cambi, ma è subito la Fiorentina a guadagnare campo grazie ad uno scatenato Nico Gonzalez. E' proprio l'argentino a guadagnare una punizione al limite dell'area, che il capitano Biraghi trasforma in oro col tiro vincente per il 2-1 viola al 52'. Il Bologna accusa il colpo, Mihajlovic opera i primi tre cambi ma è ancora la Fiorentina ad andare a rete. Il 3-1 viola arriva con la firma di Vlahovic, che dal dischetto fa 13 in campionato (grossa ingenuità di Skorupski che attera Nico Gonzalez lanciato in area di rigore). Il predominio viola dura per altri venti minuti, conditi da diversi cambi da ambo le parti, ma a sorpresa è Hickey a riaprire la gara col gol del 3-2: l'esterno scozzese rientra sul destro, calcia e trova una duplice deviazione da parte di Bonaventura e Torreira, oltre che un intervento non perfetto di Terracciano. I minuti finali, però, non regalano altre emozioni, la Fiorentina argina gli ultimi disperati assalti rossoblù e conquista 3 punti importantissimi per la zona europea della classifica.

Clicca qui per rileggere il live testuale di Bologna-Fiorentina a cura di TMW.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG