Menù Notizie

Scaroni non vuole più San Siro. Ma quanto costerebbe fare un nuovo stadio (se non due)?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Ma quale Scala del Calcio? È un vecchio manufatto'. È stato buttato giù Wembley, che era ancora più iconico di San Siro...". Le parole di Paolo Scaroni riportano al centro della discussione un problema reale, anche se vecchio. Cioè la fattibilità di fare a Milano due stadi, uno per squadra. A Liverpool manderanno in pensione Goodison Park, uno degli impianti che ha visto l'Inghilterra vincere il Mondiale del 1966, dopo avere rifatto, appunto, Wembley.

Le problematiche degli stadi italiani sono principalmente due. Il primo è che sono di proprietà del Comune. Anche perché poi si ritroverebbero vecchi dinosauri che nessuno userebbe, che costano anche solo per demolirli, legandoli così all'identità della città. Che San Siro sia un meraviglioso esempio del secolo scorso, nessuno lo mette in dubbio. Che sia del secolo scorso e che non sia stato ammodernato da quando qualcuno ha speso in maniera inavvertita soldi pubblici, questo è altrettanto pacifico. La realtà è che negli anni novanta, ai tempi del Mondiale, i costi sono diventati esorbitanti da un momento all'altro. Perché non è dato saperlo, che rendiconto abbiano fatto non si sa.

La seconda, poi, è che fare un nuovo stadio costa troppo e incontra sempre l'opposizione di tutti. Perché cambiare lo status quo non fa parte di noi italiani, figuriamoci stravolgerlo. Le riforme tanto invocate non ci sono mai, ma in questa operazione quanto costerebbe un nuovo stadio al Milan? Oppure all'Inter? I costi dello stadio della Roma erano partiti da 800 milioni per poi volare fino a 1,6 miliardi, solamente sulla carta e nel 2016 quando i prezzi non erano saliti alle stelle. Quanti anni di Allianz Arena servirebbero per ammortizzare il costo? Anche mettendo sul piatto che arriverebbero 150 milioni di euro di incassi a stagione, esagerando con 200 con il museo, sono almeno 10 anni per andarci a pari, senza considerare le spese.

Certo, si tratterebbe poi di qualcosa che non andrebbe in favore della collettività, ma del singolo. Tutto giusto, ma poi chi ci perderebbe? La collettività che non avrebbe più "entrate" da San Siro, come se fossero così importanti nel bilancio di un comune come Milano. La realtà è che la politica blocca tutto e continuerà a farlo, anno dopo anno. Ma anche che il problema non sono tanto gli incassi dello stadio, quanto farlo diventare un teatro come la Premier: tutto esaurito ma con prezzi da Nba.

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
19:23 Serie A Fiorentina, Maxime Lopez spara a zero su Italiano: "Dava spazio a chi non lo meritava" 19:19 Serie DUfficiale San Marino, colpo d'esperienza fra i pali: ha firmato l'ex SPAL e Benevento Branduani 19:15 Serie A Lazio, Lotito: "Un calciatore che prende 5 mln non può essere inquadrato come un dipendente" 19:12 Calcio estero "Il VAR Attwell è tifoso del Luton": Nottingham Forest multato di 750.000 sterline dalla FA 19:08 Serie A Empoli, D'Aversa: "Inter-Juve per lo Scudetto, ma occhio al Napoli. Conte gioca per vincere"
19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: "Gorini? Esonero difficilissimo. Sono andato contro la mia storia" 19:00 Serie A Commisso e il primo anno del ViolaPark: "Spero di portare presto un trofeo a Firenze" 18:56 Calcio estero Lutto nel calcio francese: giocatore di quinta serie muore per aneurisma dopo un'amichevole 18:53 Serie A Hellas Verona, Tchatchoua: "Darò tutto col Camerun per centrare la qualificazione al Mondiale" 18:49 Serie B Salernitana, Soriano: "La vittoria di Palermo una liberazione. Spezia? Facciamo uno scherzetto" 18:45 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz: "C’è stato un momento in cui ero stanco del calcio” 18:42 Calcio estero Camerun-Kenya, paura per Wooh: il difensore crolla a terra dopo uno scontro, match sospeso 18:38 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Tavares arrivato grazie alla nostra area scouting che è all'avanguardia" 18:34 Serie B Simic: "Bari mi ha dato belle sensazioni. Pronto a rientrare dopo la pausa" 18:30 Serie ATMW Dovbyk alla Roma, l'intermediario: "Trattativa complessa, ha sentito un legame istintivo" 18:26 Calcio estero Doppietta, record di reti in Nazionale e bebè in arrivo: festa totale per Haaland 18:23 Serie A Fiorentina, Kayode torna nelle mire della Premier: adesso ci pensa il Liverpool 18:19 Serie B Modena, infermeria ancora affollata. Ma Caldara è pienamente recuperato 18:15 Serie ATMW Como, Suwarso: "Saremo sempre con Fabregas. Nico Paz? Cesc ci crede molto" 18:12 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, il Gambia di Fadera pareggia in extremis in Madagascar 18:08 Serie A Caso 'Doppia Curva'. Dopo il silenzio nei giorni scorsi difesa punta a scarcerazioni 18:04 Serie B Reggiana, si ferma Gondo per circa due mesi: stiramento al muscolo tendineo del soleo 18:00 Serie ATMW Lazio, Lotito su Pedro: "Se vuole rinnovare valuteremo insieme. In lista Uefa grazie a me" 17:56 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, Saul Coco in panchina ma la Guinea Equatoriale batte la Liberia 17:53 Serie A Fiorentina, la prossima settimana appuntamento per il rinnovo di Kouame 17:49 Serie B Favasuli: "A Bari anche per l'atmosfera. Sicuro di potermi ritagliare il mio spazio" 17:47 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Italia, bene Ricci. Pellegrini in difficoltà, deve farsi aiutare" 17:45 Serie ATMW Villas-Boas: "Conceiçao alla Juventus, ecco perché. Il padre è pronto per la Serie A" 17:42 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, Cacace titolare nella vittoria della Nuova Zelanda: 3-0 contro Tahiti 17:38 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Mi contestarono per Baroni, invece... Castellanos? Non è in vendita"