Menù Notizie

Sassuolo, stagione più che sufficiente ma il salto di qualità per Dionisi e i suoi non c'è stato

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Sassuolo ha chiuso la sua annata con 45 punti e al 13° posto della classifica. Partendo dai numeri, i neroverdi, rispetto alla passata stagione, hanno conquistato 5 punti in meno, segnando 47 reti (17 in meno rispetto a una stagione fa) e subendo 61 gol (5 in meno rispetto al campionato 2021/2022, il primo con Alessio Dionisi in panchina). Che stagione è stata quella neroverde?

Infortuni, cessioni eccellenti, riserve non all'altezza
Il Sassuolo ha iniziato la sua annata con l'infortunio di Junior Traoré in uno dei primi allenamenti della stagione e ha proseguito con il ko di Mert Muldur alla prima partita di campionato, dopo appena 2 minuti. Nel corso della stagione il tecnico neroverde ha dovuto fare di necessità virtù rinunciando in ben 12 occasioni al top player della squadra, Domenico Berardi (26 le sue presenze). Arrivati alla fine del girone d'andata, Dionisi ha potuto contare sul tridente titolare Berardi-Pinamonti-Laurienté dal 1' minuto in 0 occasioni nel 2022, la prima per loro solo alla 16esima giornata contro la Samp (2 nelle prime 24 giornate), e questo la dice lunga sulle difficoltà riscontrate nel corso dell'annata. Gli infortuni, uniti alle cessioni eccellenti (Scamacca e Raspadori in estate, Traoré a gennaio) e una rosa non sempre all'altezza (le riserve non hanno dato il giusto apporto) hanno complicato l'annata (girone d'andata flop con 17 punti e quartultimo posto, a +5 sulla zona retrocessione), girone di ritorno invece ad alto livello con 28 punti.

Laurienté miglior acquisto, Pinamonti flop
Tra i nuovi arrivati chi è spiccato di più è stato indubbiamente Armand Laurienté. L'esterno francese ha saltato le prime 4 gare, essendo arrivato solo alla fine del mercato, e ha segnato 7 gol in 28 partite, più 6 assist. Rendimento altalenante per Martin Erlic, difensore nel giro della nazionale croata, che avrebbe dovuto dare maggiore stabilità alla difesa (9 clean sheets ma 61 gol subiti sono tanti). Bocciato Andrea Pinamonti, l'acquisto più costoso della storia, che ha chiuso il suo anno con 5 gol e anche tante critiche (Carnevali su di lui ha detto: "Non ha fatto bene"). Rimandati invece i nuovi arrivati stranieri, ovvero il 2001 Agustin Alvarez e il classe '99 Kristian Thorstvedt. Voto finale: 6,5. Se si vuole alzare l'asticella però bisogna fare di più.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea
08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel