Menù Notizie

Sassuolo, chi è Samele: prima punta moderna 'alla Dzeko' convocato per la Juventus

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Luigi Samele è stato convocato dall'allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi in prima squadra. Non è una primissima volta per l'attaccante, classe 2002, in forza alla Primavera. Lo scorso anno infatti ha già potuto assaporare queste emozioni, andando in panchina nel match interno contro la Sampdoria. Seconda chiamata dunque tra i grandi per il giovane attaccante che si è reso protagonista di alcuni mesi importanti con la maglia della Primavera neroverde.

La nuova scommessa del Sassuolo
Il Sassuolo ha scommesso su di lui già dalla passata stagione, acquistandolo in prestito, dal Monopoli, formazione che milita in Serie C. E lui, l'attaccante di Carapelle, si è meritato la conferma. A fine anno infatti è arrivato il riscatto, per una cifra vicina ai 50mila euro, e ora Gigi è interamente di proprietà del Sassuolo. E i neroverdi sono pronti a scommettere su di lui. Dopo i 4 gol in 22 presenze con la Primavera nel secondo scorcio della passata stagione, la nuova annata è iniziata in salita per Gigi, assente nelle prime gare. Il rientro a Firenze. Poi due maglie da titolare contro Cagliari e Torino e due gol: entrambi da centravanti vero, il primo con un bel movimento spalle alla porta, il secondo da cecchino dell'area di rigore con un colpo di testa.

Centravanti moderno
Gigi è un attaccante moderno. Abile a proteggere palle spalle alla porta, è un giocatore dotato anche di una buona visione di gioco. Lo hanno paragonato ad Edin Dzeko, per i suoi movimenti e la sua eleganza. Ha meno struttura rispetto al bosniaco, e ovviamente ancora tanta strada da fare. Ma intanto si gode il fantastico momento dopo un avvio di stagione complicato. Poi il riscatto, prima con i due gol, il suo pane quotidiano, e poi la convocazione contro la Juve. Lo scorso anno De Zerbi, proprio all'Allianz Stadium, fece esordire un altro 2002, Brian Oddei. Chissà che non sia la volta buona per Luigi Samele. La seconda chiamata in prima squadra è sicuramente un premio per il lavoro svolto dal responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri ma anche per il lavoro di Gigi. Il Sassuolo si fida di lui. E questo è un altro gol per Luigi Samele da Carapelle, da non confondere con Luigi Samele, lo schermidore italiano, specialista della sciabola. Quello neroverde è specialista sì ma dell'area di rigore.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"