Menù Notizie

Sampdoria, Ranieri in conferenza: "Bella prova di squadra. Oggi Audero si è superato"

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In conferenza stampa, l'allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri ha parlato così del successo per 2-0 dei suoi ragazzi contro il Parma: "Sono molto soddisfatto dei miei giocatori, anche se nel primo tempo abbiamo lasciato troppe palle gol. Abbiamo rischiato troppo, e oggi Audero si è superato: sta facendo un campionato ottimo. Poi siamo stati bravi a venirne fuori, nel secondo tempo siamo stati bravi a tenere il controllo nella gara. Loro ci hanno provato in tutti i modi, ma siamo stati molto attenti. Fare punti con questo Parma, e sono convinto che il Parma si salverà, è una vittoria importante".

Oltre ad Audero anche Yoshida ha fatto una bella prova:
"Sì, però Audero ci ha salvato sullo 0-0 e magari altrimenti avremmo parlato di un'altra partita, quindi per questo l'ho sottolineato. Nel momento particolare della gara, è riuscito a tenere la porta inviolata. Ma dovrei citare tutti, è stata una bella prova di squadra".

E' un periodo prolifico a livello di punti. L'Europa è ancora lontana, ma un pensierino...
"Mantenendo questa solidità sì, ma noi non siamo così continui. Cerco di inculcare questo concetto alla squadra, a volte sbagliamo l'approccio e questo non va bene, perché è una questione di carattere e determinazione. Poi ci vuole la qualità, sennò non puoi giocare in Serie A. Vorrei che i giocatori avessero sempre la determinazione e il carattere che ci permettono di fare buone partite. A volte ci sono episodi positivi e negativi: oggi siamo entrati in campo con grande determinazione e motivazione, dobbiamo continuare così. Europa? Io sono un allenatore pratico: l'anno scorso il Parma ha girato il girone d'andata a 27 punti, noi abbiamo vinto qui nel ritorno e ci siamo salvati, il Parma non era ancora salvo. Per cui, testa bassa e pedalare".

Prossimo turno c'è la Juventus, avete già dato prova di poter battere le grandi:
"Non è questione di avere fiducia, dobbiamo fare le cose bene e avere un pizzico di fiducia. Quando incontri le grandi squadre, anche se fai tutto bene, magari c'è il colpo del campione che cambia tutto. Noi dobbiamo fare la nostra partita, e uscire soddisfatti: se c'è il risultato, tanto meglio. A me non interessa tanto il risultato, quanto la determinazione messa in una partita, poi possiamo accettare tutti i verdetti".

Si aspetta qualcosa dal mercato?
"Io neanche mi aspettavo Torregrossa, per cui devo ringraziare il presidente e basta".

La Sampdoria non ha preso gol, era un obiettivo:
"Sì, questo mi rende felice, ne avevo parlato anche ai ragazzi. Non mi piace prendere gol: ne facciamo, ma ne incassiamo. Oggi abbiamo avuto un pizzico di fortuna e la bravura di Audero, ma i ragazzi sono stati bravi a mantenere la porta inviolata".

Gli attaccanti hanno fatto un gran lavoro, come Quagliarella anche se non ha segnato:
"'Il capitano è stato encomiabile: il gol arriverà, non è un problema, ma ha fatto un grande lavoro. Lo avevo chiesto a tutti e tre, hanno saputo sempre ripiegare e stare compatti con il resto della squadra".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:27 Altre Notizie Lazio-Hellas Verona 1-0: il tabellino della gara 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità"