Menù Notizie

Samp, il futuro è adesso: missione salvezza raggiunta, ora al lavoro per la prossima stagione

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cala il sipario sulla Serie A. Per la Sampdoria va in archivio una stagione senza dubbio travagliata, visto tutto ciò che è accaduto, ma con il sollievo finale della salvezza conquistata con una giornata di anticipo e prima di scendere in campo contro la Fiorentina. Non è stato per niente facile tenere la barra dritta del timone in un mare che era in tempesta, e di questo va dato merito a Marco Lanna e ai componenti del club, ma con tenacia e una compattezza fra tutti i comparti, compresi i tifosi che non hanno mai smesso di incitare la squadra, l'obiettivo è stato raggiunto e i blucerchiati giocheranno nel massimo campionato anche nella prossima stagione.

Il futuro è adesso
La partita più importante inizia adesso. Parafrasando, ma neanche tanto, quanto detto da Marco Giampaolo dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa dell'Inter. Con la salvezza in tasca, la palla adesso passa alla società che dovrà programmare il futuro. Tradotto: dovrà pensare alla prossima stagione. L'obiettivo di questo CdA è quello di traghettare il club blucerchiato verso un passaggio di proprietà, cosa per cui è al lavoro il trustee Gianluca Vidal. Se ciò non dovesse accadere, come ha detto più volte il presidente Lanna, la Samp dovrà continuare "con le sue gambe", dovrà compiere magari alcuni sacrifici importanti per ovviare ad una situazione di bilancio molto difficile ereditata dalla precedente gestione societaria.

Le situazioni di Giampaolo e Quagliarella
Da chi può ripartire la Sampdoria? Con l'ottenimento della salvezza, è scattato il rinnovo automatico per due stagioni per Marco Giampaolo. Il tecnico di Giulianova però è in attesa di eventuali sviluppi a livello societario: "Domani arriva l’investitore - detto domenica scorsa ai microfoni di DAZN - il magnate americano, azzera tutto e ci può stare. Magari non ci sono più io, salto prima degli altri". Di certo si ripartirà da Fabio Quagliarella. Il capitano della Sampdoria è pronto a firmare un prolungamento di un anno e resterà quindi con un ruolo di riferimento per i calciatori più giovani. "So benissimo che ho 39 anni - ha detto l'attaccante a DAZN domenica sera - e non posso pretendere di giocare 38/40 partite. Sono molto sereno. So che posso dare una mano nello spogliatoio, posso dare una mano ai giocatori più giovani e far capire dove si trovano".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus
09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria"