Menù Notizie

Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino

di Stefano Martini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Col pareggio a reti bianche al Carlo Castellani Computer Gross Arena di ieri pomeriggio, il Frosinone di mister Di Francesco resta padrone del proprio destino salendo a quota 32 punti in classifica, come i toscani, restando un punto sotto il Cagliari e in scia dell' Hellas Verona portatosi a quota 34. In attesa di Udinese-Napoli di questa sera i giallazzurri restano a più tre dalla zona retrocessione dove al momento sono a quota 29 Sassuolo e appunto Udinese.

I canarini comandano il gioco ma manca la stoccata vincente
Prestazione positiva e convincente quella del Frosinone ad Empoli con i ragazzi di Di Francesco che hanno praticamente tenuto il dominio del gioco creando diverse palle gol specie nel primo tempo. Frosinone che ha concesso pochissimo alla formazione di Nicola e di contro ha provato in più circostanze a mandare Cheddira in rete ma l'attaccante marocchino è sempre stato tanto bravo a liberarsi quando poco preciso e deciso nelle conclusioni. Nella ripresa la paura di non perdere si è fatta notare ma con il pareggio i canarini sono riusciti comunque a muovere la classifica e allungare la striscia positiva a sei risultati utili consecutivi (5 pareggi e 1 vittoria). Per il Frosinone si tratta di un record in serie A, poichè mai il club di viale Olimpia era riuscito a restare senza sconfitte per cosi tante gare consecutive. Altro aspetto positivo del match di Empoli per i giallazzurri è stata certamente l'imbattibilità difensiva arrivata al quarto clean sheet nelle ultime cinque gare disputate.

270 minuti per conquistare una salvezza storica
Mai come questa volta il Frosinone è realmente in corsa per conquistare quella che sarebbe una storica salvezza in serie A. Sia nel 2015/16 che nel 2018/19 a questo punto del campionato infatti i giochi per i canarini erano già compromessi: nel 2019 a margine della 35a giornata arrivò l'aritmetica retrocessione mentre nel 2015/16 a tre giornate dal termine la salvezza era distante cinque lunghezze. Oggi più che mai il Frosinone è vivo e in piena lotta per non retrocedere con il vantaggio degli scontri diretti contro Empoli, Cagliari ed Hellas Verona e avendo ancora la sfida contro l'Udinese da giocare allo Stirpe. Gli ultimi 270 minuti dell'attuale campionato di serie A diranno se il Frosinone avrà o meno conquistato una storica salvezza e per farlo ai giallazzurri servirà raccimolare punti contro Inter, Monza e Udinese. E' tutto nelle mani degli uomini di Di Francesco, il destino del Frosinone dipende ancora e solamente da cosa saranno in grado di fare Soulé e compagni nelle ultime tre giornate di campionato. Di sicuro però, se un mese fa i leoni ciociari dopo una lunga serie di risultati negativi sembrano destinati alla retrocessione, oggi grazie ai sei risultati utili consecutivi hanno ancora il destino nelle proprie mani.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele
08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese"