Menù Notizie

Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Lo devo ammettere: mi sono divertito a guardare Roma-Juve. Ho visto gol, colpi di qualità, grandi parate, una sana tensione in campo tra due storiche rivali. Allegri e De Rossi sono usciti dall’Olimpico insoddisfatti. Mi piace anche questo aspetto. La voglia di non accontentarsi di due tecnici ambiziosi. Di pretendere sempre di più dalle loro creature. La Juve ha ormai blindato o quasi la zona Champions. E ora proverà a vincere la Coppa Italia. Poi, entrerà in campo il direttore Giuntoli e aspettatevi rivoluzioni. Nessuno può sentirsi tranquillo. Tanto meno Allegri. All’Olimpico ho rivisto lampi del vero Chiesa. Credo che il cittì Spalletti abbia sorriso davanti agli strappi di Federico. L’Italia avviata all’Europeo ha bisogno del vero Chiesa. La Roma ha costruito tanto ma è stata salvata dalle prodezze del portiere Svilar. Ribaltare il risultato di Europa League sembra un’impresa impossibile ma la grinta di De Rossi promette comunque battaglia.
In questa stagione abbiamo cercato aggettivi speciali per celebrare le imprese dell’Inter.

La seconda stella ha premiato la squadra più forte, la più spettacolare. Stavolta, invece, siamo obbligati ad assegnare un brutto voto ai nerazzurri. Nel calcio non esistono risultati scritti ma esiste l’obbligo morale (a dire il vero anche regolamentare) di dare il massimo. Per rispetto dell’avversario di turno e di quelli che la formazione di Simone Inzaghi ha incontrato e quasi sempre battuto strada facendo. Il modo con il quale i Campioni d’Italia sono stati superati dal Sassuolo lascia con l’amaro in bocca. E siamo convinti che il direttore Marotta sia stato il primo a non gradire lo spirito con cui la sua squadra ha affrontato i neroverdi.
Dall’Inter, al Milan. La squadra di Pioli non è andata oltre il pari contro un sempre più sorprendente Genoa. Hanno fatto bene i dirigenti del Grifone a confermare Gilardino. Uno dei tecnici emergenti che così esce dal mercato allenatori. Mercato dove invece “gioca” ormai da giorni Pioli.
Ho la sensazione che il Normal One potrebbe essere la via di mezzo giusta per la panchina del Napoli. Un sano compromesso tra Conte, che chiede un ingaggio fuori dai parametri di De Laurentiis e il giovane Italiano che forse non è ancora maturo con il suo calcio estremo per una piazza complicata come Napoli. Vedremo. La sensazione è che tocchi proprio al Napoli dare al via al valzer di allenatori. Con il Milan in scia. E se Conte finisse proprio in rossonero?

Un pensiero infine per Sven Goran Eriksson acclamato da eroe dal suo vecchio mondo Samp. Il tecnico di Torsby è afflitto da una grave malattia ma in questo suo girovagare nel suo passato calcistico sta assorbendo dosi industriali di amore.
Non basterà per guarire ma, di sicuro, gli rende meno doloroso questo percorso finale della sua vita.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria
20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti'