Menù Notizie

Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ore 14.47. Entrano sul terreno di gioco la maggior parte degli ex calciatori che ha allenato alla Sampdoria. Si dispongono su due file all'altezza del tunnel degli spogliatoi. Poco dopo ecco fare capolino lui, Sven Goran Eriksson, accompagnato dal presidente blucerchiato Matteo Manfredi e dal capitano di allora, ed ex bandiera, Roberto Mancini. Al centro la Coppa Italia vinta il 20 aprile 1994, l'ultimo trofeo della storia doriana. E' stata una giornata carica di emozioni quella di ieri per il saluto che il "Ferraris", gremito di oltre 27mila spettatori, ha voluto tributare all'allenatore svedese che all'ombra della Lanterna ha passato cinque anni intensi, pieni di emozioni. Le stesse che si sono provate in un pomeriggio di inizio maggio prima di una sfida importante per i playoff di Serie B.

Tanti striscioni
Imponenti coreografie colorano le due gradinate. Dalla Sud, cuore pulsante del tifo blucerchiato, si alzano due bandieroni mentre in balaustra fra il primo e il secondo anello viene sposto uno striscione che recita: "Anche in questa battaglia ti sosterremo...bentornato mister". Risponde la Nord con un altro drappo sempre blucerchiato e uno striscione che celebra il successo nella Coppa Italia, seguito da un "Grazie mister Eriksson". Nei distinti invece viene esposto un "Grazie Sven" in svedese.

Le parole dei suoi ex ragazzi
Tanti i giocatori che hanno vestito la maglia di quella Sampdoria e che hanno voluto celebrare Eriksson elogiandone soprattutto i suoi valori morali. "Siamo tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" ha esternato Moreno Mannini. "Eriksson persona di grandi valori - gli ha fatto eco Alberico Evani -. Guarda sempre al lato positivo". Per Fausto Salsano "Eriksson è un esempio di vita. Era già avanti quando allenava" mentre per Pierre Laigle "Eriksson è una persona speciale, giocare per lui è stata una bella esperienza".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos"
07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione