Menù Notizie

Ronaldo fa ripartire la Juve. Pirlo, che risposte da De Ligt, Arthur e Bernardeschi

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus riparte come doveva e da dove voleva: tre punti in più in classifica e una vittoria convincente dal punto di vista della prestazione. Bastano due lampi di Cristiano Ronaldo verso la fine del primo tempo per avere la meglio del Cagliari e far sorridere Andrea Pirlo dopo l’amarezza finale dell’ultimo turno con la Lazio. A rendere ancora più dolce la serata sono state le risposte date da alcuni singoli lanciati in campo da titolari e perfettamente calati nella partita. Su tutti le prove di De Ligt, Arthur e Bernardeschi hanno dato ottime impressioni: autori di tre prestazioni maiuscole in termini di qualità, attenzione e predisposizione al sacrificio.

MURO DE LIGT - Era la serata del ritorno in campo dopo l’intervento alla spalla e dell’esordio stagionale per Matthijs de Ligt che ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato. Autoritario, dominante in lungo e in largo, sicuro di sé e perfetto nel ridurre l’ossigeno agli attaccanti sardi che infatti, di vere occasioni, allo Stadium non ne hanno avute. A suo agio sin dall’avvio della gara, in crescendo minuto dopo minuto: un vero e proprio leader tecnico e caratteriale di questa squadra. Estremamente affidabile la coppia con Demiral che rappresenta il futuro della difesa della Juve e, magari, Bonucci e Chiellini permettendo, anche il presente.

METRONOMO ARTHUR - I minuti e il gol con il Brasile hanno restituito a Madama un Arthur sempre più in crescita a livello fisico oltre che consapevole dell’importanza delle sue giocate all’interno dello scacchiere che lo staff bianconero vuole costruire attorno a lui. Pirlo gli affida le chiavi del centrocampo che lui custodisce gelosamente rifinendo, abbassandosi per dare manforte alla manovra e ripulendo palloni sporchi. Tanti tocchi (109), grande precisione di passaggi (95%) e, in più, che non guasta mai, diversi possessi recuperati (11). Se continuerà a essere questo nel corso della stagione, sarà difficile fare a meno di lui.

NUOVO BERNA? - E un briciolo di positività in più la vede anche Federico Bernardeschi che contro il Cagliari sfodera la miglior prestazione in bianconero da due anni a questa parte. Si scioglie sin da subito sull’esterno mancino dove con un taglio dentro l’area di rigore trova anche la gioia del gol subito stoppata però dalla precedente posizione di fuorigioco di Morata. Non demorde facendosi trovare con spazi sia lungo la fascia laterale che per via centrali. E proprio da una sua perfetta verticalizzazione nasce la rete del vantaggio di Ronaldo servito dallo scarico di Morata. Equilibrato e decisivo ai fini del risultato: esattamente quello che Pirlo e la Juve vorrebbero da lui. Non crolla nella ripresa dove anzi acquisisce anche maggiori sicurezze: l’augurio è che questa sia la volta buona per un nuovo inizio. Pirlo era stato chiaro: da ora si fa sul serio. E la sua Juve ha interpretato al meglio il messaggio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica