Menù Notizie

Roma, un mercato tra i pagherò e le operazioni "furbe" di Petrachi

di Dario Marchetti
Foto

Gianluca Petrachi traccia un primo bilancio del mercato della Roma. Il responso finale arriverà dal campo chiaramente, ma per il momento si dice soddisfatto. L’occasione per parlarne è stata la presentazione di Mkhitaryan. “Non faccio il veggente e non so dire se saremo da Champions League. Le sensazioni, però, sono positive. Credo di aver costruito una squadra che possa rendere orgogliosi i tifosi ” ha detto il diesse. Parole non usate a caso perché l’accusa post chiusura del mercato era proprio sulla progettualità degli acquisti. Campanello d’allarme acceso dai tre prestiti di Kalinic, Smalling e Mkhitaryan.
PAGHERO’ - Petrachi, però, è onesto in sala stampa: “Dovevamo fare delle scelte. Per ogni singola entrata dovevo pensare anche a un’uscita e le cessioni sono stato lo scoglio più difficile”.

Dichiarazioni rivolte direttamente alla vecchia gestione, la quale aveva lasciato diversi esuberi e molti di questi anche pesanti a bilancio: vedi Schick e Nzonzi. “Credo di averci messo l’anima e una logica in questo mercato” aggiunge il diesse che ha impegnato la Roma già per 29 milioni con i riscatti obbligatori di Mancini e Veretout. Soldi ai quali potrebbero aggiungersi altri 19 milioni derivanti da eventuali bonus per i due calciatori e dal riscatto di Kalinic. Totale della spesa: 48 milioni. Più o meno la stessa somma che i giallorossi percepirebbero entrando di nuovo in Champions League.
OPERAZIONI FURBE - Dall’Europa che conta passano molti dei piani futuri della Roma. “Vedremo a fine stagione chi saremo in grado di trattenere” ha spiegato Petrachi ieri. Discorso più riferito a Smalling e Mkhitaryan, definiti dallo stesso direttore sportive “operazioni furbe”. Ovvero opportunità createsi nelle ultime ore di mercato, ma seguendo comunque una precisa strategia del diesse vista la chiusura anticipata del mercato in Premier League. Arrivano infatti nella Capitale in prestito secco con un versamento di 3 milioni al Manchester United e altrettanti all’Arsenal. A fine campionato la Roma dovrà trattare con i rispettivi club le cifre per un’acquisizione a titolo definitivo. Intanto oggi Fonseca può averli per la prima volta insieme in allenamento e se per il difensore è quasi certa la presenza domenica contro il Sassuolo, per il numero 77 giallorosso bisognerà ancora aspettare qualche ora.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo
08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi