Menù Notizie

Roma, obbligo di guardare avanti

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma guarda al Natale e sotto l’albero spera di trovare un distacco di 7 punti o meno dalla vetta della classifica, oggi ricoperta da Juventus e Inter. Domani con la Fiorentina sarà l’ultimo test del 2019 e il club giallorosso non può che sorridere pensando a dove si trovava esattamente 365 giorni fa. La scorsa sosta natalizia, Dzeko e compagni, l’hanno passata a 25 punti dai bianconeri primi. Troppi in relazione alle due stagioni precedenti ancora dove le distanze erano rispettivamente di 3 e 7 lunghezze. Dunque l’anno zero della Roma ha riportato entusiasmo e serenità, ma come spesso ribatte Fonseca in conferenza stampa: “Bisogna continuare a lavorare sull’atteggiamento”. Già, perché nonostante il passaggio del girone di Europa League arrivato con il Wolfsberger e la vittoria ottenuta sulla Spal, le ultime due partite dei giallorossi hanno dimostrato come la squadra debba ancora crescere sotto l’aspetto temperamentale.
Contro la Fiorentina, intanto, c’è la possibilità per la Roma di chiudere il terzo tour de force della stagione senza perdere una partita e confermare il quarto posto.

La Roma, però, ora ha l’obbligo di guardare avanti e non indietro. Perché è vero che l’obiettivo di stagione è entrare in Champions League il prossimo anno, ma la crescita d’atteggiamento passa anche da questo. Tenere a distanza Cagliari, Atalanta e Napoli facendo la corsa su Lazio, Inter e Juventus sapendo che comunque dal mercato non arriveranno aiuti consistenti. A un giocatore in uscita ne corrisponderà uno in entrata come potrà essere per Kalinic e Petagna. In fin dei conti Fonseca ha già una rosa numericamente adeguata e ha bisogno solo di un paio di sostituti che possano dar fiato ai calciatori più utilizzati. Il resto passa dalla mentalità che il tecnico riuscirà a trasferire alla squadra per evitare di arrivare a marzo come gli scorsi anni senza più obiettivi concreti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus
09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria"