Menù Notizie

Roma, Mancini a scuola con Fonseca e aspetta il compagno di reparto

di Dario Marchetti
Foto

“Si comincia”, scrive Gianluca Mancini sul proprio profilo Instagram all’indomani della prima vera sfida di questo pre campionato con il Perugia. Finisce 3-1 per la Roma con doppietta dello stesso centrale ex Atalanta arrivato da due settimane nella Capitale per una cifra complessiva di 25 milioni di euro. Investimento importante quello di Petrachi che oltre a guardare in prospettiva pensa anche all’impatto realizzativo che potrà avere il ragazzo.
GOL E DIFESA A 4 - La scorsa stagione d’altronde parla chiaro. Sei reti, di cui cinque in 30 partite di campionato. Il secondo difensore più prolifico della passata Serie A (al pari di Fazio, Hateboer e Di Lorenzo) e dietro solamente a Kolarov. Già, lo stesso che a Perugia gli ha fornito il gol del 3-1 nel secondo tempo. Non solo gol, però, per il centrale della Roma che sta iniziando a conoscere gli schemi di Fonseca. La prima differenza dalla precedente avventura è il passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4. “Cerco di imparare il prima possibile” ha detto Mancini nell’immediato post partita del Renato Curi. “Fonseca per l’intensità assomiglia a Gasp. Mi trovo bene ed è molto preparato” ha aggiunto il centrale giallorosso. Dunque tutti a scuola dal portoghese che vuole l’invasione totale della metà campo avversaria, mantenendo sempre un pressing molto alto e allo stesso tempo rischioso.

Il pericolo maggiore è rappresentato dalle ripartenze veloci degli attaccanti. Vedi Iemmello mercoledì sera. In più di un’occasione l’attaccante di Oddo ha messo in crisi la coppia Fazio-Mancini. I due sono simili per caratteristiche e non hanno nella loro indole di scappare all’indietro come Manolas.
MERCATO - Spetta allora a Petrachi trovare il compagno ideale di Mancini. I nomi più gettonati vengono entrambi dalla Premier e sono finalisti dell’ultima Champions League. Uno l’ha vinta e stiamo parlando di Lovren del Liverpool, l’altro è Alderweireld del Tottenham. Il costo del croato oscilla intorno ai 12-13 milioni, mentre per il belga il discorso è un po’ diverso. Fino allo scorso giovedì sul difensore verteva una clausola da 30 milioni. Ora è scaduta e il suo contratto finisce il 30 giugno 2020. Gli Spurs continuano a chiedere almeno 25 milioni, la Roma spera di poter chiudere a meno usando i soldi della cessione di Defrel (circa 18 milioni in totale). Situazione, quella del centrale, destinata a sbloccarsi entro la prossima settimana vista la chiusura del mercato in Premier fissata per l’8 agosto. Nel frattempo Fonseca giocherà con il Lille (domani, ore 18) e continuerà a lavorare su Mancini, per renderlo più sicuro nella sua nuova esperienza con la difesa a 4.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato