Menù Notizie

Roma, la prima stagione di Kluivert: "Alti e bassi, ma ho imparato tanto"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Penso di aver trascorso molti momenti positivi e anche educativi". Justin Kluivert, esterno offensivo della Roma, analizza ai canali ufficiali dei capitolini la sua prima stagione in Italia. Ecco quanto riportato da vocegiallorossa.it: "La vedo così, quest’anno ho imparato molto. È la mia prima stagione ed è tutto diverso. Ho cercato di mettere in pratica tutto quello che so fare, delle volte ci sono riuscito, altre volte no. Sono tutte cose da imparare, il prossimo anno farò sicuramente meglio. Penso sempre di potercela fare, scendo in campo e gioco come tutti gli altri. Sono molto giovane, penso sia un vantaggio ma quando ne ho la possibilità voglio segnare, dribblare, fare un assist. L’età non importa, devi fare solo quello che ti senti di fare. A volte devi passare da momenti difficili, magari pensi “quello riuscivo a farlo” o cose del genere, invece sei costretto a restare a guardare. Ma va bene così, sono appena arrivato e non devo avere fretta. Devi imparare molte cose, è un ambiente diverso, una competizione diversa con calciatore diversi. Devi trovare il ruolo ma il mio punto di forza è che non ho dovuto fare a meno delle mie qualità, anzi. Ho imparato anche questo ma non ho cambiato il mio stile di gioco. Ho capito che se rimango me stesso, le cose andranno bene".

Chi ti ha aiutato?
"Mi hanno aiutato un po’ tutti, soprattutto Karsdorp che è olandese come me e conoscevo già prima, mi ha spiegato un po’ di cose e lo ringrazio, così come tutti gli altri che mi hanno aiutato".

Sei stato il giocatore più giovane a segnare in Champions.
"Scrivere il nome nella storia del club è sempre bello ma io voglio continuare a segnare, fare molti più gol perché ne sono capace. A volte mi arrabbio un po’ con me stesso ma questo mi spinge a fare meglio, so che ce la farò".

Il derby?
"L’atmosfera era incredibile, è la partita più bella della stagione, i giocatori e le persone la sentono molto. Una settimana prima del match, le persone ti fermano e ti dicono “devi assolutamente vincere”, è una partita molto sentita".

La vita da solo a Roma?
"In Olanda vivevo a casa mia, qui le persone sono diverse, la vita è diversa, sono nuove sfide per un giovane come me. Sono diverse molte cose e le ho imparata al di fuori del calcio e di questo sono contento. Penso che si debba uscire dalla propria comfort zone e vivere le proprie esperienze, per vedere cose diverse, aprire la mente. Penso di averlo fatto e continuerò a imparare, anche il prossimo anno".

Stai crescendo?
"Sì, non mi sento più un giovane inesperto. Quando sono arrivato a Roma non mi sono montato la testa, era un posto nuovo e di certo non mi aspettavo di giocare ogni partita, sapevo sarebbe stata dura. Ci sono stati alti e bassi in stagione, ma sono contento di aver fatto questo passo e sono pronto per la prossima stagione”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"