Menù Notizie

Roma in crescita e con Mourinho sfatato il tabù rimonte

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

La Roma fa passi avanti, ma è ancora un cantiere aperto. Non smette di ricordarlo Mourinho ogni qualvolta ne abbia l’occasione. La rosa è limitata, l’empatia con i tifosi è buona, ma i giocatori dovranno dimostrarsi squadra nei momenti bui. E’ un po’ questo il mantra che va ripetendo da settimane a Trigoria. La sensazione, però, dopo le prime sei uscite ufficiali con altrettanti successi è che l’aria al Fulvio Bernardini stia cambiando. O quantomeno ci stanno provando a cambiarla. E non solo Mou, ma tutti. Dai giocatori ai dirigenti, passando per lo staff e tutti gli addetti ai lavori. Disponibilità totale per creare qualcosa che duri nel tempo e non sia un piacere effimero.

I primi risultati si stanno vedendo perché nonostante la Roma sia lontana dalla perfezione c’è un aspetto che fino a questo momento non è mai mancato nelle partite giocate dai giallorossi: la personalità. “Non si compra al mercato, ma si costruisce” ha detto qualche giorno fa lo Special One in conferenza stampa e lui ci sta provando a trapiantarla a Trigoria. Un primo frutto del suo lavoro è la vittoria in rimonta contro il CSKA Sofia. Per carità, avversario modesto, ma nella stagione 2020-21 i giallorossi solamente in campionato sono andati sotto 16 volte e solo una volta sono riusciti poi a portare a casa i tre punti. Nelle restanti partite sono arrivate 4 rimonte parziali (pareggi) e 11 sconfitte. Un’eccezione dalla squadra di Fonseca fu fatta alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam nella gara d’andata dei quarti di finale d’Europa League contro l'Ajax dove Dzeko e compagni rimontarono l’1-0 iniziale dell’Ajax. Ma al di fuori di quella partita, il non saper recuperare lo svantaggio, insieme alle gare perse con le big, è sempre stato uno dei capi d’accusa alla gestione Fonseca. Per il momento Mourinho non si è ancora confrontato con le top di classifica, il primo vero test in questo senso sarà domenica 26 settembre nel derby con la Lazio, nel frattempo però si prende la vittoria in rimonta sperando che non debba servire di nuovo anche domani contro il Verona.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"