Menù Notizie

Roma, ecco gli uomini per il 4-2-3-1 di Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Voglio vincere, ma giocando bene” è il leit motiv di Paulo Fonseca. L’obiettivo è dominare il gioco, non è un attendista e il 4-2-3-1 è il marchio di fabbrica assoluto del suo modo di pensare calcio. In carriera ha usato una sola volta la difesa a tre, a novembre contro l'Hoffenheim, per risolvere un'emergenza. Difficilmente cambia, ama impostare con i due centrali che devono verticalizzare per i centrocampisti, gli esterni bassi sono dei registi aggiunti grazie alle continue spinte e sovrapposizioni e poi c’è la fantasia dei trequartisti che per caratteristiche devono essere rapidi, tecnici e bravi a giocare vicino all’attaccante.
DIFESA - La Roma avrà dunque bisogno di investire sul mercato per regalare a Fonseca gli uomini giusti. I primi investimenti potrebbero arrivare proprio al centro della difesa. Manolas sembra destinato a lasciare la Capitale, mentre Fazio sa impostare, ma resta troppo lento. Per questo Petrachi ha già sondato il terreno per N’Koulou del Torino che ha portato lui stesso in granata per 7 milioni dal Lione e per Verissimo, centrale brasiliano del Santos sul quale si era mosso già lo scorso anno. Sugli esterni, invece, Florenzi e Kolarov fanno al caso del tecnico portoghese. Dovesse lasciare il serbo, però, si virerebbe su Ismaily dello Shakhtar. Da non sottovalutare anche i rientri di Bruno Peres (a destra) e Luca Pellegrini (a sinistra).
CENTROCAMPO - Un altro casting importante è quello in mezzo al campo. La Roma, orfana di De Rossi, ha bisogno di un play basso. La coppia di mediani, a oggi, sarebbe composta da Cristante più uno tra Nzonzi e Lorenzo Pellegrini a fare da jolly vista la possibilità di schierarlo anche come trequartista.

La sensazione, però, è che il mediano francese sia troppo macchinoso (così come Gonalons, di rientro dal prestito al Siviglia), mentre il sette giallorosso vada a snaturarsi abbassandosi sulla linea dei mediani. Ecco allora che il sogno da affiancare a Cristante si chiama Van de Beek dell’Ajax. Il cartellino, dopo la stagione incredibile con i Lancieri, si aggira sui 50 milioni, motivo per cui Petrachi tiene in considerazione anche dei piani B che fanno rima con Florentino del Benfica, Bruno Guimaraes dell’Athletico Paranaense e Veretout della Fiorentina. Quest’ultimo il più semplice da prendere con un’operazione da circa 20-22 milioni.
ATTACCO - Ci sarà meno da lavorare sugli esterni d’attacco. Kluivert, Perotti e Under sono congeniali per il gioco di Fonseca. Rapidi, tecnici e decisivi nell’uno contro uno. Il mercato potrebbe portar via il turco alla Roma, ma considerando anche la possibilità di far giocare El Shaarawy e Zaniolo a destra, per ora non si prendono in considerazione sostituti. Al centro della trequarti c’è una maglia per tre giocatori. I candidati sono Pastore, Zaniolo e Lorenzo Pellegrini. I dubbi maggiori riguardano l’attacco. Dzeko è direzionato verso l’Inter e Schick rimane un’incognita. Fonseca ha bisogno di un centravanti che apra gli spazi come lo erano Facundo Ferreyra o Junior Moraes nello Shakhtar. Chiunque arriverà non avrà un compito facile. L’eredità di Dzeko è molto pesante, a Petrachi l’ardua sentenza.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!