Menù Notizie

Roma, Dovbyk tra le poche certezze di Juric. I numeri dell'attaccante

di Debora Carletti
Foto
© foto di (C) Domenico Cippitelli

Nonostante un avvio poco brillante e una fase iniziale in cui sembrava confuso e disorientato, oggi Artem Dovbyk è diventato una pedina inamovibile nello scacchiere di Ivan Juric.

Con 7 partite giocate in campionato, 3 gol, un assist e 613 minuti complessivi, oltre a 2 presenze in Europa League con un gol in 106 minuti, il bottino dell'attaccante ucraino parla chiaro. Se all'inizio il suo approdo alla Roma aveva sollevato più di un dubbio sulla sua preparazione e affidabilità, sono bastate poche giornate, per la precisione quattro, per dissipare ogni incertezza.

L'ex centravanti del Girona è l’indiscusso protagonista della sessione estiva, il fiore all'occhiello della campagna acquisti orchestrata da Ghisolfi. Insieme a Matias Soulé, avrebbe dovuto cambiare il destino della Roma, ma mentre il secondo non ha ancora espresso il potenziale atteso, Artem sta rispettando appieno le aspettative.

In Serie A, Dovbyk si sta confermando un attaccante di altissimo livello: la sua progressione gli permette di essere servito a campo aperto, mentre in area si distingue per la capacità di muoversi con intelligenza e prendere decisioni efficaci, come dimostrato nel gol contro il Monza. Alla sua prima esperienza in maglia giallorossa ha fatto meglio di Pruzzo, Völler, Balbo, Dzeko, così come di Abraham e di Belotti. La crescita e l'impatto di Dovbyk sono ormai evidenti: quando parte in profondità palla al piede, è imprendibile.

Pertanto, considerare la sua assenza dal campo per un motivo x (come quello paventato nei giorni scorsi ‘per infortunio data l’assenza in rifinitura ma poi decisivo ieri nell’1 a 1 contro la Repubblica Ceca) è davvero inquietante, soprattutto in relazione ai piani B e C che si potrebbero ipotizzare.
L’opzione B suggerirebbe il cambio con Eldor Shomurodov mentre il piano C queloo di adottare un cambio radicale di modulo. Tuttavia, in entrambi i casi, queste soluzioni risultano decisamente discutibili. La strada migliore sarebbe invece quella di puntare a gennaio 2025 su un profilo di supporto, in grado di dare sicurezze ad un reparto che senza l’ucraino fa tanta fatica a trovare il ritmo giusto.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
11:04 Serie B Cesena, problemi alla caviglia per Kargbo: in dubbio la sua presenza con la Samp 11:00 Serie A Napoli, per gennaio nuova idea dalla Premier League. Nel mirino c'è Chilwell 10:56 Calcio estero Mbappé accusato di stupro, Deschamps: "Ho l'impressione che vogliano incolparlo di tutto" 10:55 Serie A Daniel Maldini non è più (solo) il figlio di Paolo. Sarà un rimpianto per il Milan? 10:53 Serie A Dove giocherà Barella? Spalletti: "Lo aspettiamo. Lui o Frattesi sottopunta una possibilità"
10:51 Serie ATMW Caso Lassana Diarra, la FIFA vuole togliere responsabilità in solido dei club 10:49 Altre Notizie Il Benfica omaggia il Grande Torino, Rui Costa: "Anche 75 anni dopo rimpianto enorme" 10:45 Serie A Lazio avanti con la linea verde: da Sà a Simon del River, i nomi nel mirino 10:42 Calcio estero Il sogno di Laporta è Haaland: il Barcellona pronto a tutto per provare ad acquistarlo 10:38 Serie A Le pagelle di Di Lorenzo - Fuori dal tunnel. Spiega perché da piccolo lo chiamavano Bati 10:34 Serie C Juventus NG, rinnovi e colpi mirati per risalire: l'obiettivo a gennaio è Tcheuna 10:30 Serie A Il giorno che Duvan Zapata aspettava da una settimana: oggi il colombiano si opera 10:26 Calcio esteroUfficiale Gago nuovo tecnico del Boca: "Miglior club al mondo. Paredes? In rosa ottimi giocatori" 10:23 Serie A Le pagelle di Spalletti - Spunta anche un 8: "In 11 uno show. L'Italia diverte e ha un'identità" 10:19 Serie B SudTirol, buone notizie per mister Valente: Masiello e Davi a disposizione col Pisa 10:15 Serie A Il consiglio di Di Canio alla Juventus: "Mi farei prestare Zirkzee dal Manchester United" 10:12 Serie A Dopo 14 rigori e 483 giorni anche Calhanoglu sbaglia dal dischetto. Toccandosela due volte 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, l'Atalanta nelle prime 7 giornate 10:08 Serie A Spalletti e la rinascita di Di Lorenzo: "Ecco perché lo schieravo anche nel dubbio" 10:04 Serie C Breda: "A Terni lavoro veramente importante. Futuro? Non è arrivata la chiamata giusta" 10:00 Serie A Il Milan sulla nuova Joya: fari su Mastantuono, la clausola è pagabile in due rate 09:57 Serie A Italia-Israele, partita surreale. Sul tetto del Bluenergy Stadium c'erano dei cecchini 09:55 Serie ATMW Juventus, McKennie al J Medical per i controlli strumentali. Visite anche per altri tre 09:53 Serie A Condò esalta Retegui: "E' dai tempi di Toni che l'Italia non era così soddisfatta del suo 9" 09:49 Serie B Il Palermo ha un nuovo "regista". Maglia speciale per il leggendario Martin Scorsese 09:45 Serie A Prosegue l'inchiesta sulle curve di Inter e Milan: giovedì sarà ascoltato Calhanoglu 09:42 Serie A Tifosi del Belgio chiedono le dimissioni del ct. Tedesco: "A novembre spero torni Lukaku, ci conto" 09:38 Serie A Spalletti e il cambio di Fagioli al 45esimo: "Dopo la palla persa giocava con apprensione" 09:34 Calcio estero Clamoroso in Spagna: tifosi dell'Espanyol B rispondono con saluti nazisti a un coro avversario 09:30 La Giovane Italia Dal Milan Futuro alla Nazionale: Liberali brilla anche con l'U19 di Bollini