Menù Notizie

Daniel Maldini non è più (solo) il figlio di Paolo. Sarà un rimpianto per il Milan?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quante cose cambiano in un anno? Bisognerebbe chiederlo a Daniel Maldini. Perché dodici mesi fa era all'Empoli, quattro punti nelle prime otto giornate e il rischio, concreto, di andare in Serie B. Sette presenze in sei mesiò, zero gol, la necessità di cambiare aria per provare - a se stesso ma anche agli altri - di valere la Serie A non solo per il cognome che si porta dietro. Ingombrante sin dal nonno, Cesare, che con la Nazionale ha avuto un certo feeling, ma anche e soprattutto per il padre Paolo, uno sprone ma anche un limite per chi non gioca nello stesso ruolo, ma qualche metro più avanti.

Ieri sera, nell'esordio contro Israele, Maldini si è scrollato di dosso tutto il peso che aveva sulle spalle. Perché dopo mezza stagione ottima con il Monza - e i tanti interessamenti, dal Genoa alla Lazio, passando per l'Atalanta - si è guadagnato il primo gettone con la maglia azzurra dell'Italia. E ora si candida a essere un prossimo uomo mercato, dopo essere arrivato a zero ma con il 50% della futura rivendita che andrà nelle casse del Milan. Da capire se ci sarà spazio per un rimpianto in un futuro, manco tanto lontano.

Queste le parole di Maldini dopo l'esordio in Nazionale. "Emozione forte, positiva, sono molto contento di essere entrato e che la partita sia andata bene. La partita è sempre stata in controllo fino al loro gol, poi siamo stati bravi a tenere botta col nostro gioco e si è visto. Spero di portare un po' di qualità, anche se ce n'è già troppa, cerco di aiutare il più possibile. Sono contento che i miei genitori siano venuti qua, ci sarà modo di parlare quando tornerò a casa. La dedica va alla famiglia e ai miei amici, a chi mi vuole bene".

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
13:15 Serie A Roma, prosegue la protesta dei tifosi: curva in silenzio per i primi 15' contro l'Inter 13:12 Calcio estero De Vrij duro con l'Olanda: "Siamo stati molto mediocri e sciatti nel possesso palla" 13:08 Serie A Fiorentina, ripresa dopo 4 giorni di stop: fiducia per il recupero immediato di Kean 13:04 Serie C Serie C, i marcatori: Vlahovic (Atalanta U23) il migliore della categoria. Vicino a quota 10 13:00 Serie A Gascoigne consiglia Rashford: "Gli farebbe bene andare in Italia. Lo scuoterebbe"
12:56 Calcio estero Ten Hag a rischio, ma non per lui: linea aperta con lo United, nessun contatto con Tuchel 12:53 Serie ATMW Sospiro di sollievo Juventus: niente lesioni per McKennie, salta la Lazio in via precauzionale 12:49 Serie C Bari, Magalini: "Mercato di alto profilo, ma non potevamo competere con alcune società" 12:45 Serie A Roma, Dybala vuole esserci con l'Inter: da domani può lavorare completamente in gruppo 12:42 Calcio estero Aperta indagine per stupro a Stoccolma, i media locali: "È Mbappé la persona denunciata" 12:38 Serie A Italia-Israele più seguita di Italia Belgio: la Nazionale s'è aggiudicata la prima serata 12:34 Serie CTMW Radio Torres, Garau: "Confermarsi non è mai facile, c'è tutto per avere un futuro solido" 12:30 Serie A Milan, l'agente di Gabbia ha aperto al rinnovo. I dettagli della trattativa 12:26 Calcio estero Guardiola nuovo ct dei Tre Leoni? Neanche in Inghilterra hanno le idee chiare 12:23 Serie A Duvan Zapata s'è operato, il comunicato: "Domani inizierà la fisioterapia a Torino" 12:21 Serie A Frecciarossa e Coppa Italia avanti insieme: title sponsor per le prossime tre stagioni 12:18 Serie A Inchiesta ultras, atti in Commissione Antimafia. E saranno ascoltati Marotta e Scaroni 12:15 Serie A Schwoch: "Sanabria, prenditi il Torino senza Zapata. I granata possono arrivare in Europa" 12:12 Serie A Maldini, il mito si rinnova: Cesare aveva esordito nel 1960, Paolo nel 1988. E ieri Daniel 12:08 Serie A Inter, piace un altro giovane italiano. Nel mirino Bertola: la sua situazione con lo Spezia 12:04 Serie C Giugliano, che record per Giorgione: 400 presenze fra i professionisti 12:00 Editoriale Ricci il regista, Retegui il centravanti, Dimarco la stella: Spalletti ha la sua Italia per 10/11esimi. Chi farà spazio a Barella? Dopo Udine il Mondiale è un po' più vicino: ai sorteggi saremo tra le teste di serie 12:00 Serie A Massimo Mauro controcorrente: "Si gioca troppo? Allora i calciatori si riducano gli stipendi" 11:56 Serie A Calhanoglu: "La mia mente va al rigore. Non voglio parlare troppo, ma non dovevo sbagliare" 11:53 Serie A Italia, novità a novembre? Spalletti: "Baldanzi è forte. Chiesa può ancora fare la differenza" 11:49 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Gorini? Esonero che mi fa male. Ecco perché ho scelto Dal Canto" 11:45 Serie A D'Aversa: "L'Empoli è stato coraggioso con me. Conte? È il padrino di mia figlia..." 11:43 Serie A Fiorentina, Flachi su Beltran: "Forte ma gli alibi sono finiti. E per me è più un 10 che un 9" 11:42 Calcio estero Decisione storica di INEOS: tagliato il contratto multimilionario di Ferguson con lo United 11:38 Serie A Le pagelle di Fagioli - Sono tutti 5: "Va in tilt dopo l'errore". Il cambio sa di bocciatura