Menù Notizie

Roma, con l'Empoli vietato sbagliare. Statistiche e curiosità del match

di Redazione TMW
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma non può più sbagliare dopo un inizio di campionato da incubo, in crisi di gioco e risultati. Tre partite, un solo punto. Oggi allo Stadio Olimpico arriva l’Empoli, l’unica formazione che finora ha fatto peggio dei giallorossi: tre gare, tre sconfitte. Josè Mourinho si affida alla coppia Lukaku-Dybala, per la prima volta insieme. La "Joya" sta cercando di recuperare da un fastidio all'adduttore, l’attesissimo "Big Rom" ha giocato con la sua Nazionale in settimana e punta a ritrovare la migliore condizione. Non ci sono alternative alla vittoria per i giallorossi ma di fronte troveranno un Empoli alla disperata caccia di punti. Terzultima contro ultima della classifica, un match delicatissimo per entrambe le squadre.

Statistiche del match
La Roma si presenta alla gara contro l’Empoli nettamente favorita, non solo sulla carta, ma anche nelle quote scommesse sportive, tuttavia con i toscani che daranno battaglia in campo, ancora alla ricerca del primo punto in campionato. La scorsa stagione all’Olimpico il match terminò 2-0 per i capitolini, con le reti di Ibanez e Abraham. Il primo è volato in Arabia, il secondo è infortunato e lo sarà per buona parte della stagione. Analizzando le statistiche della gara di domenica, sono 30 le sfide in Serie A fra le due formazioni, con un ruolino che recita 21 successi per la Roma, 4 vittorie dell’Empoli e 5 pareggi. Nelle ultime 13 partite giocate all’Olimpico, i capitolini non hanno mai perso: 10 successi e 3 pari. La prima volta tra le due squadre nel massimo campionato risale al 22 marzo 1987, con il successo della Roma per 2-1: reti di Baroni e Baldieri per i giallorossi, di Salvadori per gli azzurri.

Curiosità e numeri
Nell'ultima stagione la Roma ha vinto entrambe le gare contro l’Empoli, 2-0 in casa e 2-1 in trasferta. I ragazzi di Mourinho, dopo tre giornate, lo scorso anno erano sesti in classifica a quota 7 punti, attualmente sono diciottesimi con soltanto 1 punto. Hanno segnato quattro reti ma incassate ben sei. L’Empoli non è messo meglio dei giallorossi, reduce da tre sconfitte di fila in campionato. Un anno fa i toscani erano 14esimi in classifica con 2 punti, adesso sono il fanalino di coda del torneo con 0 punti. Nelle prime tre gare di questa stagione, gli uomini di Zanetti non sono ancora riusciti a segnare, subendo per contro cinque reti. Un’ultima curiosità: allo stadio Olimpico, in Serie A, la gara tra Roma ed Empoli non è mai finita a reti inviolate.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Raya strepitoso: salva l'Arsenal con l'Atalanta tenendo lo 0-0 08:48 Rassegna stampa L'Equipe celebra in prima pagina: "Monaco regale, Barcellona abbattuto 2-1" 08:45 Serie A Lazio, Castellanos rassicura. Ci sono due alternative: Castrovilli oppure Noslin 08:43 Rassegna stampa Napoli, puniti i tifosi azzurri: stop ai residenti in Campania per la sfida con la Juve 08:38 Rassegna stampa Roma, Juric ha due missioni: pugno di ferro con la squadra e nuovi acquisti da risaltare
08:33 Rassegna stampa Causio promuove Nico e Yildiz: "Gran lavoro con il Psv: puntare l'uomo oggi è cruciale" 08:30 Serie B Martusciello, tra alibi e necessità di fare punti. Per ora no al mercato degli svincolati 08:28 Rassegna stampa Evani non ci sta: "Milan, c'è poco sacrificio. E Fonseca può rivitalizzare la squadra" 08:23 Rassegna stampa Juventus, Conte torna allo Stadium da tecnico del Napoli. Zazzaroni: "Il capofamiglia" 08:18 Rassegna stampa Materazzi: "Sogno la settima vittoria di fila nel derby. Ibra? Spero il Milan non riprenda mai Maldini" 08:15 Serie ATMW De Rossi e la rottura sul caso Dybala, la clausola sul rinnovo e i retroscena 08:14 Serie CTMW Radio Renate, Simone Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Roma): "Le Fée incanta Juric, spunta Abdulhamid" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Torino in prima pagina: "Anticipo campionato, granata a Verona per crescere" 08:03 Rassegna stampa Leggo stamattina su De Rossi e l'affetto dei tifosi: "Sei stato tradito, noi con te" 08:01 Altre Notizie Vicenza dedica un murales di 60 metri a Paolo Rossi, lunedì la cerimonia di inaugurazione 08:00 Serie A L'Atalanta non sorride più ai rigori. Un altro sbagliato dopo quello di Pasalic con il Torino 08:00 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 07:58 Rassegna stampa Domani c'è la Juve, Cronache di Napoli apre con Conte: "Importante, ma non sarà decisiva" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo oggi in apertura con la Dea: "Atalanta, manca solo il gol" 07:48 Rassegna stampa Corriere Fiorentino intitola: "Stadio Franchi, la Fiorentina non trasloca" 07:45 Serie A Da 'La grande bellezza' a 'La grande amarezza': Roma brucia 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 18.30 Cagliari-Empoli, Nicola oggi sfida il suo passato" 07:38 Rassegna stampa De Rossi out, sciopero Curva Sud contro l'Udinese. Il Romanista intitola: "Mezz'ora d'amore" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino apre: "Atalanta, che peccato: Retegui spreca il rigore, solo 0-0" 07:30 Nato Oggi... Renato Curi oggi avrebbe compiuto 71 anni, auguri ovunque tu sia 07:30 Serie A La motivazione della visita di Ibra a Milanello e dei colloqui con Theo e Fonseca 07:28 Rassegna stampa Ancora Champions, Il Corriere della Sera intitola: "Atalanta-Arsenal, pareggio senza gol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "C'è la Juve, Conte suona la carica: voglio battere la mia storia" 07:18 Rassegna stampa Dopo lo shock De Rossi, Il Messaggero apre: "La Roma di Juric prova a ripartire con Dybala"