Menù Notizie

Renato Curi oggi avrebbe compiuto 71 anni, auguri ovunque tu sia

di Redazione TMW
Renato Curi (Montefiore dell'Aso, 20 settembre 1953 – Perugia, 30 ottobre 1977) è stato un calciatore italiano, di ruolo centrocampista.
Renato Curi
Renato Curi

Quando è accaduto , Franco Vannini ha provato a reagire :
"Porterò i figli di Renato al luna park. Lo farò tutti i lunedì". Franco Vannini e Renato Curi erano il lungo e il corto del Perugia, come l'articolo Il, arrivati entrambi del Como e per sempre legati .
Il 20 settembre 1953 nasce Renato Curi

Fu Ilario Castagner a notarlo nel Como e a portarlo al Perugia nel 1974. Il centrocampista col baffo fu subito uno degli uomini cardine per il ritorno della squadra nella massima serie. Con il Grifone disputò due campionati di Serie A. Nell’ultima giornata del secondo torneo una sua rete stabilì il successo perugino sulla Juventus, mettendo così fine alle speranze di titolo bianconere e facendo gioire la parte granata della città di Torino.
Il 30 ottobre, all’inizio della terza stagione, un destino beffardo se lo portò via, proprio in una gara contro la Juventus. E pensare che Renato Curi quella partita non avrebbe dovuto giocarla, invece recuperò in extremis dall’infortunio per essere schierato regolarmente in campo da Castagner.
Sotto una pioggia battente, al 5’ della ripresa, si accasciò a terra: un arresto cardiaco lo colpì e gli stroncò la vita.
Rimarrà x sempre nella memoria della gente, immortale come l’8 che portava dietro la maglia. Questo fu il destino “beffardo" di un uomo a cui, il 26 novembre successivo, venne dedicato quello stesso stadio in cui morì.
Renato Curi nasceva il 20 settembre di 71 anni fa. Oggi lo ricordiamo con tanto affetto e, ancora, tanta malinconia.

AUGURI RENATO CURI OVUNQUE TU SIA

Il ricordo di Marino Bartoletti di quel tragico 30 ottobre:
Era il 30 ottobre del 1977. Quel maledetto 30 ottobre di 45 anni fa. Chi va a uno stadio per raccontare la gioia di una partita non mette in conto di raccontare la morte. Per me fu la prima volta: e purtroppo non sarebbe stata l'ultima. Perugia- Juventus era un incontro di cartello fra prime della classe. Finì nello sgomento e nel dolore dopo cinque minuti del secondo tempo, quando Renato Curi sotto una pioggia fredda e crudele venne portato via già senza vita. Aveva 24 anni. Sua moglie aspettava (senza ancora saperlo) un bimbo che poi si sarebbe chiamato come il papà. Anche quello stadio, di lì a poco, portò il suo nome. Io non dimentico!

Sabrina Curi, figlia di Renato, che morì sul campo di Perugia il 30 ottobre del 1977 nella partita contro la Juventus, mi ha mandato il libro dedicato al suo Papà. E chi mi segue, sa quale tumulto di sentimenti mi può aver suscitato questo graditissimo e affettuosissimo pensiero. Ho già scritto di Renato, ho già raccontato come vissi (sul posto) il dramma di quel giorno (e dei giorni successivi). Sabrina (con sua madre e con suo fratello) ha scelto di parlare di una famiglia felice: e io l’ho apprezzato moltissimo. Ha fermato il suo racconto (scritto e fotografico) a quel giorno: anzi al momento in cui mamma Clelia, che aveva in grembo il suo secondo figlio e non lo sapeva, salutò per l’ultima volta il suo piccolo grande uomo
Lo stadio di Perugia da allora si chiamò “Renato Curi”. Quel bimbo nacque il 30 giugno: esattamente otto mesi dopo: ho già raccontato della mia commozione quando una ventina d’anni fa, poco prima che iniziasse una puntata di “Quelli che il calcio”, mi venne incontro, mi salutò e mi disse: “Sono Renato Curi”

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
09:26 Calcio estero Graham Arnold si è dimesso: non è più il commissario tecnico dell'Australia 09:23 Serie A Lecce, caccia al terzo risultato utile di fila: Falcone punta al record di imbattibilità 09:19 Serie B Serie B, al via questa sera la 6ª giornata. Domenica il derby Spezia-Carrarese 09:18 Le Statistiche Il prossimo Inter-Milan ricorda un derby di quasi 100 fa perché… 09:15 Serie A L'Olympique Marsiglia può essere il vero avversario del Paris Saint Germain?
09:12 Serie A 100 nomi in cerca di squadra. Gli svincolati dal mondo al 20 settembre 2024 09:11 Serie AVideo Atalanta-Arsenal 0-0, gli highlights del debutto Champions dei nerazzurri 09:08 Serie A Empoli, D'Aversa torna in panchina e sfida Nicola a Cagliari: azzuri con solo due gol subiti 09:04 Serie B Il 10 ottobre Assemblea di Lega B. Entro il 30 settembre le candidature per la presidenza 09:00 Calcio femminile Derby meneghino anche al femminile. Ma sarà Napoli-Sassuolo ad aprire la 3ª di A 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Eric Garcia affonda il Barcellona, vittoria al cardiopalma dell'Atletico 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Raya strepitoso: salva l'Arsenal con l'Atalanta tenendo lo 0-0 08:48 Rassegna stampa L'Equipe celebra in prima pagina: "Monaco regale, Barcellona abbattuto 2-1" 08:45 Serie A Lazio, Castellanos rassicura. Ci sono due alternative: Castrovilli oppure Noslin 08:43 Rassegna stampa Napoli, puniti i tifosi azzurri: stop ai residenti in Campania per la sfida con la Juve 08:38 Rassegna stampa Roma, Juric ha due missioni: pugno di ferro con la squadra e nuovi acquisti da risaltare 08:33 Rassegna stampa Causio promuove Nico e Yildiz: "Gran lavoro con il Psv: puntare l'uomo oggi è cruciale" 08:30 Serie B Martusciello, tra alibi e necessità di fare punti. Per ora no al mercato degli svincolati 08:28 Rassegna stampa Evani non ci sta: "Milan, c'è poco sacrificio. E Fonseca può rivitalizzare la squadra" 08:23 Rassegna stampa Juventus, Conte torna allo Stadium da tecnico del Napoli. Zazzaroni: "Il capofamiglia" 08:18 Rassegna stampa Materazzi: "Sogno la settima vittoria di fila nel derby. Ibra? Spero il Milan non riprenda mai Maldini" 08:15 Serie ATMW De Rossi e la rottura sul caso Dybala, la clausola sul rinnovo e i retroscena 08:14 Serie CTMW Radio Renate, Simone Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Roma): "Le Fée incanta Juric, spunta Abdulhamid" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Torino in prima pagina: "Anticipo campionato, granata a Verona per crescere" 08:03 Rassegna stampa Leggo stamattina su De Rossi e l'affetto dei tifosi: "Sei stato tradito, noi con te" 08:01 Altre Notizie Vicenza dedica un murales di 60 metri a Paolo Rossi, lunedì la cerimonia di inaugurazione 08:00 Serie A L'Atalanta non sorride più ai rigori. Un altro sbagliato dopo quello di Pasalic con il Torino 08:00 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 07:58 Rassegna stampa Domani c'è la Juve, Cronache di Napoli apre con Conte: "Importante, ma non sarà decisiva"