Menù Notizie

Roma, cento di questi Smalling e il futuro è ancora un'incognita

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cento giorni, tanto è bastato a Smalling per far cambiare idea allo United, riavvicinarsi alla Nazionale e convincere la Roma a trattenerlo. Era il 29 agosto quando sbarcava a Fiumicino dopo una trattativa lampo tra Petrachi e i Red Devils. L’inglese arriva con un prestito oneroso di 3 milioni, ma senza diritto o obbligo di riscatto. Si presenta a Trigoria da terza scelta dopo i “no” di Alderweireld e Rugani, con l’etichetta di chi deve rilanciarsi dopo un paio di stagioni in chiaro scuro, quasi cancellando i dieci anni passati a Manchester.
NUMERI - L’avvio non è dei più facili nella Capitale. Un sovraccarico muscolare gli impedisce di scendere subito in campo. L’esordio è rimandato alla sfida dell’Olimpico contro l’Atalanta dove la Roma perde 2-0, ma può iniziare a guardare con fiducia al futuro per l’ottima prova di Smalling. Da quel giorno non esce più collezionando 14 presenze (11 in A e 3 in Europa League) senza saltare un minuto. Alle prestazioni sempre più convincenti si uniscono anche i gol contro Udinese e Brescia. Il feeling con la squadra migliora, con Fonseca è stato buono fin da subito e il pubblico giallorosso è ormai pazzo del centrale inglese.

Anche contro l’Inter i numeri sono stati eccezionali: 100% di precisione nei passaggi lunghi e 85% passaggi complessivi, 75% di duelli aerei vinti, 5 palle recuperate, 3 intercettate, 1 tiro bloccato, 0 dribbling subiti e 0 gol concessi.
FUTURO - Statistiche che hanno ingolosito Southgate (ct dell’Inghilterra) sugli spalti di San Siro. Smalling, dal suo approdo a Roma, è tornato quantomeno nel radar del tecnico inglese e ora sembra più di un semplice candidato per un posto a Euro 2020. Anche Petrachi da un mese a questa parte è al lavoro con gli intermediari dell’operazione Chris e con il Manchester per trasformare il prestito in un acquisizione a titolo definitivo. Servono almeno 18 milioni, ma Fonseca per ora è tranquillo. “Smalling vuole restare” ha detto il portoghese dopo la vittoria con il Brescia. Due giorni fa, però, Solskjaer (allenatore United) ha aggiunto un po’ di pepe dicendo che tornerà in Inghilterra. Molto passerà dalla volontà del calciatore che a Roma vive bene (anche per la dieta vegana che segue) e i suoi compagni hanno iniziato a coccolarlo per convincerlo definitivamente. La fascia di capitano concessagli da Dzeko con il Basaksehir non è certo un caso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese