Menù Notizie

Roma, benedetta pausa. Ecco chi torna al rientro dalla sosta

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Image Sport

Trigoria si svuota, l’infermeria si riempie. La sosta per le Nazionali non inizia nel migliore dei modi per la Roma, ma Mourinho, mai come questa volta, è felice di potersi fermare dieci giorni. E poco importa se dovrà fare a meno di undici calciatori (sarebbero stati tredici, ma Zaniolo e Pellegrini hanno già fatto rientro a Roma). “Abbiamo bisogno della pausa”, aveva detto dopo il pari con il Bodo/Glimt perché la squadra era stanca e con il passare dei giorni è stata sempre più incerottata. Da Calafiori a Smalling, passando per Spinazzola e Vina, la maggior parte dei problemi sono in difesa e in particolare sulla fascia sinistra, ma quasi tutti dovrebbero essere pronti alla ripresa del campionato. Discorso a parte va fatto per Spinazzola, il quale da fine novembre potrà tornare a lavorare con il gruppo ma secondo i medici che lo hanno operato in Finlandia, in campo non si rivedrà prima del nuovo anno. Per gli altri, invece, non dovrebbero esserci problemi nel rientrare il 21 novembre nella trasferta di Marassi contro il Genoa. Forse solo Vina avrà bisogno di qualche giorno in più ripresentandosi una settimana dopo con il Torino.

D’altronde l’uruguaiano sta curando una lesione, problema che invece Zaniolo ha scongiurato. Per il 22 giallorosso, rientrato da Coverciano già ieri sera, solo un sovraccarico muscolare al polpaccio, mentre per Pellegrini, la solita infiammazione al ginocchio sinistro. Due problemi che non preoccupano Trigoria in vista della ripresa del tour de force che durerà fino a Natale. Nove gare in 30 giorni prima della sosta natalizia dove la Roma dovrà rispondere presente per non perdere il treno Champions. Il problema degli infortuni, però, ha creato una cicatrice emozionale in Mourinho e a Trigoria. “Negli ultimi 4-5 anni c’è stato un record di infortuni che non ho mai visto nella mia vista - ha raccontato preoccupato lo Special One qualche settimana fa -. Una delle nostre grandi preoccupazioni è che dobbiamo migliorare molto su questo aspetto e stiamo lavorando tantissimo a riguardo”. Per questo in Norvegia aveva schierato la Roma B, con la speranza di far riposare quei calciatori con uno storico infortuni più elevato e che avevano giocato già tanto. La sfida di Conference League, però, ha segnato un distacco ancora più netto tra titolari e panchina, ma tra due settimane Mourinho avrà bisogno di nuovo di tutti perché anche dalla dirigenza e dalla proprietà non credono sia possibile arrivare in Champions affidandosi solo a 13-14 calciatori in attesa del mercato.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
13:34 Serie C Torres, Scotto: "Il calcio è fatto di episodi, ci vuole anche un po’ di fortuna" 13:30 Serie A P NEWS ore 13 - Napoli-Conte, parti vicini. Atalanta-Gasperini, lavoro in corso 13:26 Calcio estero Ten Hag sbotta con un giornalista: "Non sai nulla! Il Man United era una discarica al mio arrivo" 13:23 Serie ATMW Atalanta, cambio di programma per il Torino: Ederson resta a casa a scopo precauzionale 13:19 Serie C Vicenza, Della Morte: "Volevo il gol, ma è più importante è il passaggio del turno"
13:15 Serie A Milan, Pioli: "Futuro? Non so niente, sono troppo legato al club per pensare ad altro" 13:11 Calcio estero Mbappé saluta il PSG: "Le emozioni vissute qui non le proverà da nessun'altra parte" 13:10 Le Statistiche Il tratto in comune tra Nicola e De Rossi. Il tecnico degli azzurri con la Roma... 13:08 Serie ATMW Conte allenatore, Oriali team manager: Napoli vicino all'intesa totale, domani possibili annunci 13:04 Serie C Padova, Peghin: "Questi playoff non sono andati bene. Mirabelli? Vedremo che fare" 12:56 Euro 2024 Milan, Maignan mercoledì nel ritiro della Francia: proseguirà a Clairefontaine il recupero 12:53 Serie A Roma, quanti con la valigia in mano: sono otto i giocatori pronti a lasciare Trigoria 12:49 Serie C Benevento, Paleari: "Volevo tenere la porta inviolata. Il gruppo è unito, ora la Carrarese" 12:45 Serie A Milan, Sacchi dà il "benvenuto" a Fonseca: "Mi aspettavo un nome più importante" 12:41 Calcio estero Morata occasione di mercato: clausola bassa per liberarsi dall'Atletico Madrid, i dettagli 12:38 Serie A Inter, oggi Audero sarà titolare ma non ripesterà in nerazzurro: sul portiere c'è il Como 12:34 Serie C Torres, Greco: "Questi ragazzi hanno fatto un’annata straordinaria. Futuro? Valuteremo" 12:32 Le Statistiche 16 anni senza gioie per l'Empoli con la Roma. Le difficoltà ad inizio ripresa 12:30 Serie A Milan, Pioli: "Ciclo finito, abbiamo dato tutto. Le critiche? Credo siano normali" 12:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 12:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 12:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, tutto pronto per l'annuncio del triennale a Kompany: al Burnley 12 milioni 12:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 12:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 12:23 Serie A Le pagelle di Simy: l'eroe che non ti aspetti. Entra e cambia la partita con una doppietta 12:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 12:19 Serie C Avellino, Pazienza: "Preso un gol evitabile, ma per fortuna non ci siamo disuniti" 12:15 Serie A Verona-Inter, i convocati di Baroni: tanti giovani per i gialloblù 12:13 Serie B Ag. Darboe: "Riportare la Sampdoria in serie A sarebbe una sfida suggestiva"