Menù Notizie

Roma, a Torino con l’Italia Team. Da Mancini a Pellegrini Mou punta sull’anima azzurra

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

All’Allianz Stadium con 8 italiani, di cui almeno la metà in campo. Il trend degli ultimi anni, però, sembra invertito perché un tempo era la Juventus a schierare il blocco azzurro che ha fatto la fortuna dei bianconeri delle ultime stagioni. Adesso, invece, è la Roma di Mou a puntare sulla quota azzurra della rosa. E se Mancini, Cristante, Spinazzola e Pellegrini sono certi di una maglia stasera, l’altro italiano pronto a mettere la firma sulla partita è Stephan El Shaarawy che bene ha fatto con la Cremonese ma che partirà dalla panchina viste le assenze di Wijnaldum e Zaniolo che non permettono allo Special One di avere chissà quali soluzioni dalla panchina.

E con Nicolò sarebbero stati ancora di più gli italiani in campo, se poi a questo si aggiunge l'attesa per l'arrivo di un altro giocatore nell’orbita dei convocati del ct, ovvero Andrea Belotti, allora Roberto Mancini può sorridere almeno guardando la Roma. Sette calciatori azzurri ai quali aggiungere anche il giovane Bove, nel giro dell’U21, e poi ancora Boer e Tripi per un totale di dieci italiani in un campionato che vede nell’esterofilia la soluzione più facile da percorrere. Mourinho, invece, come la Juve del passato, punta sull’anima italiana per creare quella coesione ed empatia fondamentale per provare a raggiungere gli obiettivi di stagione. E una prima risposta dovrà arrivare anche dalla sfida di questa sera allo Stadium. Un impianto ostile e che negli ultimi 12 anni ha visto la Roma vincere solo una partita, per altro senza alcun significato essendo stata l’ultima di una stagione che aveva già assegnato lo Scudetto ai bianconeri e il quinto posto ai giallorossi.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions”
07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?