Menù Notizie

Fedele: "Napoli, contesto ADL su piano comunicativo"

di Marco Frattino
Foto

Attraverso le frequenze di RMC Sport, durante la trasmissione A Tutto Napoli, lo storico procuratore Enrico Fedele ha commentato il recente momento vissuto dal Napoli di Carlo Ancelotti. "Ancelotti il CR7 del Napoli? Il problema - ha detto - è che non va in campo, c'è una grande confusione. La gente è convinta che il tecnico rappresenti l'anello forte, ma è solo il 20% del sistema. Si vince con grandi calciatori. Ancelotti non è mai stato un maniaco del grande calcio, è sempre stato un tecnico che ha dato indicazioni con i calciatori in grado di risolvere il problema. A Napoli ha stravolto un po' le cose, serviva un mister che dà una mentalità. Sarri è stato un grande tecnico fino al sabato, la domenica allenava la sua idea. Ancelotti, dopo 3-4 gare, ha ribaltato il Napoli e s'è trovato una squadra con calciatori spesso non inseriti nei propri ruoli".

Insigne e Mertens non sono adatti, forse, a giocare a due in avanti. "Il Napoli aveva la propria forza nella catena di sinistra: Ghoulam-Hamsik-Insigne, ora è stravolta. Non si vede più. Io, quando costruivo squadre, prendevo dei calciatori omologhi. Chi è l'alternativa a Milik? Lui è l'unico calciatore per giocare con la prima punta, stesso discorso per Callejon e Allan. Unici nei rispettivi ruoli".

Il Napoli a gennaio ha dato via Rog e Hamsik. "A questo punto, gli azzurri non hanno sostituito. Si sono impoveriti, non c'è dubbio. Ancelotti non s'è opposto e non ha chiesto un ricambio, questa cosa mi ha stupito. Il Napoli deve capire cosa fare da grande, vuole costruire una squadra forte? Allora deve arricchirsi tecnicamente, senza cedere Allan e Koulibaly. Io sono d'accordo con De Laurentiis fino a un certo punto. Lo contesto sulla comunicazione perché, se dovesse parlare di un Napoli da Europa, allora andrebbe tutto ok. Se dice che vuole lo Scudetto, poi si parla di arbitri e altre situazioni che creano alibi alla squadra e alla piazza. Quando poi sei a tredici punti dietro la Juve, senza Coppa Italia e con l'Europa League, devi capire se è un'annata storta o c'è dell'altro".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato"
18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle:Tutino e Calò show, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana